Conosciamo Helsinki

Città modernissima, la capitale finlandese coniuga alla perfezione i suoi diversi aspetti ed offre non poche interessanti attrazioni. I luoghi iconici da cui davvero sentirne il respiro sono la scalinata della bianca cattedrale luterana Tuomiokkirko, sostando e magari sedendo sulla quale si apre la vista della Piazza del Senato, forse la più rappresentativa di Helsinki, e poi la vivacissima Piazza del Mercato. Qui è gradevole fare uno spuntino e riempirsi anche gli occhi con i colori della frutta e verdura di stagione esposta sui banchi dei venditori.

helsinki

Tra i monumenti da non mancare c’è la bella cattedrale ortodossa Uspenski, dell’Assunzione, e Temppelliaukio, la misteriosa chiesa scavata nella roccia.

Moltissimi locali e possibilità di shopping si trovano sulle due principali vie, Aleksanderinkatu e Esplanadi, ma il grande atout di Helsinki sono i suoi meravigliosi parchi. Quello di Toolonlahti, che inizia proprio dal centro, si stende lungo la baia di Toolo e nasconde belle case tradizionali in legno. Uno fra i più antichi e frequentati è poi quello di Koivopuisto, situato vicinissimo al mare e caratteristico per le particolari formazioni rocciose. Questo parco, in cui si trova l’Osservatorio di Ursa (da cui anche il suo nome) è una fra le più belle opere di Svante Ollson e fu completato nel 1904. Molti locali estivi permettono di rilassarsi e di godere di angoli davvero incantati della natura finlandese.
Un altro aspetto imprescindibile della città è il design, per cui è famosa nel mondo. Vale quindi la pena di visitare il Design District, un’area creativa comprendente Punavuori, Kaartinkaupunki, Kamppi e Ullanlinna, dove perdersi fra negozi, antiquari, musei, gallerie d’arte, ristoranti e showroom.
Fra gli eventi che animano l’estate di Helsinki c’è poi un festival, dedicato agli amanti della musica: è l’Helsinki Organ Summer, che dal 1 luglio al 31 agosto, dunque durante la breve estate finlandese, propone concerti di musica classica nelle varie chiese cittadine.

E per finire va provata la cucina, non troppo ricercata ma genuina. Fra i piatti imprescindibili, soprattutto di pesce, troviamo quelli con l’aringa del Baltico, preparata in molti modi, molto buona soprattutto affumicata e alla griglia; ottime anche le uova di pesce, il caviale, che si accompagnano con panna acida, cipolla e la vodka finlandese, davvero degna di nota. I gamberi d’acqua dolce si mangiano soprattutto in agosto e sono saporitissimi. Vastissima è la scelta di dolci ed insuperabili, nella bella stagione, sono le torte con i frutti di bosco, soprattutto i mirtilli.


  • Condividi