Come prepararsi al viaggio?

L’Agenzia Simonetta, nel significare la propria estraneità al contratto ed alle pattuizioni tutte intercorse tra il Tour Operator ed il Cliente, tiene a sottolineare l’opportunità di porre particolare attenzione alle seguenti clausole e norme di condotta, rilevanti ai fini della corretta esecuzione del contratto:

Nomi e cognomi esatti
in caso di trasporto aereo, si invita il Cliente a porre la massima cura nella comunicazione dei nominativi e dei dati anagrafici di tutti soggetti interessati, verificando altresì la presenza di eventuali secondi/terzi/quarti nomi (o cognomi) nei documenti utili per viaggio (passaporto, carta di identità valida per l’espatrio, etc.). Non sarà infatti possibile prendere in considerazione contestazioni aventi ad oggetto il ritardato / rifiutato imbarco, motivato da una discrasia tra i dati comunicati e quelli documentalmente certificati;

Voli Charter
in caso di utilizzo di voli charter o charterizzati, l’orario di volo e la stessa compagnia aerea segnalati in catalogo o sulla conferma di prenotazione restano puramente indicativi, e potrebbero essere oggetto di variazioni anche senza preventiva comunicazione;

Franchigia bagagli
ogni compagnia aerea applica specifiche limitazioni inerenti al peso ed al numero dei bagagli che possono essere imbarcati (sia quale bagaglio a mano che in stiva), il cui superamento può comportare l’applicazione di un sovrapprezzo in aeroporto;

Adeguamenti carburante e/o valutari
è facoltà del Tour Operator comunicare eventuali variazioni del prezzo, a titolo di adeguamento valutario e/o del costo del carburante, sino a 20 (venti) giorni precedenti la partenza, nel domicilio eletto dal Cliente presso l’Agenzia di Viaggi; in tal caso, sarà premura di quest’ultima comunicare al Cliente l’intervenuta variazione, senza peraltro assumere l’Agenzia a proprio carico oneri di comunicazione in termini o con forme determinate;

Documenti personali idonei per viaggiare
è onere del Cliente verificare presso gli uffici pubblici preposti – anche online sul sito www.poliziadistato.it e www.viaggiaresicuri.it – esistenza e consistenza di particolari restrizioni o modalità di ingresso in determinati Stati, aventi a oggetto obblighi documentali (necessità di passaporto avente scadenza minima determinata, di visto di ingresso, invito etc.), sanitari (vaccinazioni richieste o consigliate) o doganali (divieto di importazione o transito di determinate categorie merceologiche);

Segnalazioni
L’agenzia si farà carico di segnalare al tour operator ogni richiesta della clientela inerente a servizi non previsti espressamente da catalogo. Tali richieste, in difetto di espressa conferma da parte del tour operator, devono intendersi non garantite, e pertanto l’agenzia non si assume nessuna responsabilità sulla effettiva erogazione del servizio richiesto.;

Cause di forza maggiore
cause di forza maggiore, quali calamità naturali o rischi per la sicurezza connessi al fenomeno del terrorismo, rivolte popolari, sommosse etc., potranno comportare la sospensione o l’annullamento anche senza preavviso dei voli o servizi prenotati; nei medesimi casi, il diritto di recesso potrà essere esercitato dal Cliente nei soli casi e con le modalità previste dal Tour Operator o dal fornitore del servizio;

Assicurazione annullamento
si consiglia la stipula di idonea polizza assicurativa, operante in caso di eventuali imprevisti che impediscano al Cliente di prendere parte al viaggio, in quanto la mancata partecipazione al viaggio – per cause indipendenti da volontà o responsabilità del Tour Operator – non esime dal pagamento delle quote di partecipazione nei termini contrattuali.

Condizioni di contratto e di assicurazione
si ricorda di fare sempre riferimento alle condizioni generali di contratto di compravendita di pacchetto turistico e alle condizioni di assicurazione riportate sul catalogo dell’organizzatore del viaggio o allegate alla documentazione di viaggio

L’agenzia viaggi, in qualità di intermediario tra il cliente e l’organizzatore del viaggio o il soggetto che eroga il servizio di trasporto, declina in ogni caso qualsiasi responsabilità per l’eventuale diniego dei servizi prenotati, derivante dall’inidoneità o dall’assenza di documenti e requisiti necessari per il viaggio, nonché per l’eventuale ritardo o la mancata esecuzione dei servizi stessi, derivante da cause non riconducibili all’operato dell’agenzia stessa.