Dall’oceano più grande del mondo sorge un arcipelago di autentiche meraviglie. Le Fiji, oltre 800 tra isole grandi e piccolissime, rappresentano la magia e la meraviglia di luoghi antichi ed esotici circondati dall’immenso mare blu.
Luogo fantastico e ideale per un viaggio di nozze, proprio lì dove il nuovo giorno nasce prima di ogni altro luogo al mondo, al confine tra l’ieri e l’oggi, mentre il domani di due persone unite dall’amore inizia a prendere forma, attraverso un’esperienza mozzafiato tra le incantevoli isole dell’arcipelago.
VACANZE ALLE ISOLE FIJI: COSA VEDERE
La bellezza naturalistica e paesaggistica unica al mondo è una forza attrattiva speciale per le Isole Fiji, che come scrigni ripieni di tesori, racchiudono esperienze ed emozioni tutte da scoprire e vivere, capaci di arricchire il cuore e la vita dei fortunati visitatori di queste terre figlie dell’oceano.
SUVA
L’isola più grande dell’arcipelago è chiamata Viti Levu ed è lì che si trova la capitale delle Fiji, la città di Suva, il centro urbano più grande tra le isole del sud Pacifico, sviluppatasi esponenzialmente nell’ultimo secolo e mezzo, dall’avvento dei coloni europei.
CATTEDRALE DEL SACRO CUORE
Uno dei luoghi di maggior attrattiva di Suva è la Cattedrale del Sacro Cuore, un vero esempio di chiesa romana nel bel mezzo del Pacifico. Costruita nel 1902, è il luogo di culto di riferimento per gli abitanti della capitale.
THURSTON GARDENS
Le meraviglie della flora tipica delle Fiji nel cuore della capitale: i giardini botanici di Suva, inaugurati da oltre un secolo, offrono la possibilità agli amanti delle passeggiate nella natura di potersi immergere tra alberi, fiori e piante tipiche della foresta pluviale, pur rimanendo in città.
MUSEO DELLE FIJI
Collocato all’interno dei meravigliosi giardini botanici della capitale, il Fiji Museum rappresenta un tuffo nel passato alla scoperta degli antichi popoli originari dell’arcipelago. Archeologia e paleontologia attraverso i secoli, fino al periodo coloniale, si potrà toccare con mano l’evoluzione storica e umana delle Fiji.
UNIVERSITA’ DEL PACIFICO DEL SUD
Sempre nella città di Suva, nel quartiere di Laucala Bay, trova collocazione il campus più grande dell’Università del Pacifico del Sud; fondata nel 1968, vanta sedi in una dozzina di nazioni, ed è riconosciuta ed apprezzata a livello internazionale.
NADI
Situata sulla costa ovest dell’isola principale dell’arcipelago, dalla parte opposta rispetto alla capitale Suva, la città di Nadi si trova pochi chilometri a nord dell’Aeroporto Internazionale delle Fiji. Terza città più grande dell’arcipelago, è sede di un mercato dove si possono trovare merci e prodotti del luogo, dalla frutta agli utensili, ai tessuti e molto altro ancora.
TEMPIO SRI SIVA SUBRAMANIYA
Nella città di Nadi, il luogo che richiama maggiori attrattive è certamente il tempio buddista Sri Siva Subramaniya; costruito nel 1926, negli anni ’80 ha subito una ristrutturazione che gli ha conferito l’aspetto attuale. Ai visitatori del tempio sembrerà di essere stati teletrasportati direttamente in India.
GIARDINO DEL GIGANTE DORMIENTE
A poca distanza dalla città di Nadi si trova questo giardino, un luogo tranquillo e romantico dove poter ammirare piante e fiori di ogni tipo, un piccolo laghetto e l’immensa collezione composta da migliaia di orchidee.
SIGATOKA NATIONAL PARK
Dalle pendici del monte Tomanivi scende fino al mare il fiume Sigatoka, che nei pressi della costa, contraddistinta in quel punto da grandi dune sabbiose, attraversa il parco nazionale vicino all’omonima città. All’interno del parco sono presenti siti archeologici risalenti a migliaia di anni fa.
VANUA LEVU
La seconda isola più grande dell’arcipelago, Vanua Levu, ospita la città di Labasa, la seconda più popolosa delle Fiji; collocata nella zona nordest dell’isola. Tra le location più suggestive a spettacolari da ammirare su quest’isola, ci sono le splendide cascate Nakawaga e Vuadomo.
VACANZE ALLE ISOLE FIJI, COSA FARE
DALLA CIMA DEL TOMANIVI ALLE ACQUE DELLA CORAL COAST
In mezzo all’oceano, circondati da onde e barriere coralline, anche gli amanti di camminate e arrampicate potranno dar sfogo alle loro passioni. Per chi pratica trekking infatti, sull’isola principale Viti Levu ci sarà la possibilità di puntare alla vetta del monte Tomanivi, chiamato in passato dai coloni britannici monte Victoria.
Una volta giunti in cima, ci si potrà affacciare all’interno del cratere dell’ormai ex vulcano, per poi godere appieno del panorama immenso che avviluppa il monte a 360°.
Tornando a bassa quota e dirigendosi verso sud, ci si può immergere tra la flora e la fauna dell’isola nel meraviglioso Kula Eco Park, vicino la città di Sigatoka, una riserva naturale dove ci si può trovare a stretto contatto con centinaia di specie animali e di piante autoctone.
All’interno della riserva è stato allestito anche un acquapark. Per chi volesse invece immergersi nelle cristalline onde dell’oceano, la costa meridionale di Viti Levu è il luogo perfetto. Chiamata Coral Coast per la presenza tipica della barriera corallina, lunga circa ottanta chilometri, è la meta per gli amanti delle nuotate subacquee, tra coralli e pesci tropicali.