Natale al caldo: 5 mete imperdibili nel Mondo

Non solo freddo, camino e palle di neve: c’è una parte di mondo che festeggia il Natale al caldo e (anche) in spiaggia. Un viaggio all’emisfero Sud della Terra, lontano dalle tradizioni che tutti noi comunemente associamo alla Festa più attesa dell’anno ma non meno affascinante. Un’esperienza da vivere (almeno) una volta nella vita.

Dall’Australia alla Colombia, dall’Argentina agli Emirati Arabi: sulla nostra pagina Facebook abbiamo già presentato 4 mete della TOP 5 che abbiamo selezionato per voi. Sydney, Medellin, Buenos Aires e Dubai ma al primo posto c’è il Brasile.

RIO DE JANEIRO

Molto, molto di più che la città che ospita l’albero di Natale galleggiante più grande al mondo. Eccentrica, come solo il Brasile sa essere, anche la Festa di Natale a Rio de Janeiro assume contorni surreali. Come nella festa nello Stadio Maracanà dove le autorità locali accolgono un Papai Noel che arriva addirittura a bordo di un elicottero mandando in visibilio decine di migliaia di giovanissimi brasiliani.

Che Natale sarebbe senza shopping? Per i regali di Natale ecco il mercato di Saara che si estende per 11 isolati nel centro della città. Qui puoi trovare tutto ciò che sei capace di immaginare, da decorazioni natalizie e souvenir a vestiti, accessori e costumi festivi. Per regali bizzarri… prova il mercato Hippie a Ipanema: troverai oggetti unici e, nella maggior parte dei casi, fatti a mano.

La vigilia di Natale e il giorno di Natale, le spiagge tendono ad essere più tranquille dato che i brasiliani trascorrono questi due giorni in grandi riunioni di famiglia. Cosa significa? Che è il momento perfetto per godersi la tranquillità di Copacabana, una rarità nel periodo estivo.

Ultima curiosità: uno dei dolci di Natale più comuni in Brasile è il panettone. Un modo per continuare a sentirsi in Italia, anche in spiaggia.

 

SYDNEY

Dall’illuminazione degli alberi ai cori di Martin Place, dalle 90.000 luci a LED che brillano di notte come una foresta magica nell’incredibile Pitt Strett Mall, Sydney celebra la gioia del Natale con tradizioni, feste e mercati meravigliosi.

Ma per chi viene dall’emisfero settentrionale la tentazione potrebbe essere un’altra: vivere un Natale unico… in spiaggia. A Sydney dicembre è piena estate, il mese perfetto per godere della sua sabbia bianca e sorridere alla vista dei turisti in costume e cappello da Babbo Natale. Sì, succede anche questo!

Buone idee per vivere il Natale a Sydney ce ne sono tantissime: incontrare animali straordinari nello zoo cittadino o godersi il pranzo in mini-crociera nell’incantevole porto. I più avventurosi potranno saltare su un treno diretto a Katoomba ed esplorare le Blue Mountains (in pace, considerato che molti tour operator non lavorano il giorno di Natale).

Per chi è invece più attento alla dimensione spirituale della Festa, partecipare alla messa nella cattedrale di St. Mary’s o in quella di St. Andrews sarà certamente un’esperienza capace di toccare l’anima.

BUENOS AIRES

Il Natale a Buenos Aires potrebbe non essere il bianco candore innevato dei libri delle fiabe: cade nel bel mezzo dell’estate torrida della città, quindi è ben lontano dalla celebrazione invernale che molti attendono con ansia nell’emisfero settentrionale. Ma non per questo ha meno fascino!

Mentre il pranzo di Natale nell’emisfero nord è una festa di arrosti, tacchini, specialità di pesce, a Sud è un affare culinario decisamente più leggero. Perché? Beh, è semplicemente troppo caldo per affrontare i forni…quindi asado, le insalate russe con patate e maionese, salumi e verdure sono all’ordine del giorno a Natale in Argentina. Siate certi, date le temperature che spesso raggiungono i 40 gradi intorno a Natale, non vi mancheranno le abituali tradizioni.

La notte della vigilia gli argentini si riversano per le strade per festeggiare insieme a mezzanotte. Molti guardano i fuochi d’artificio a Puerto Madero poi si dividono tra chi si diverte tra le banchine del porto (e gusta il tradizionale pan dulce con uvetta, noci e frutta secca) e chi punta i locali notturni, chiamati boliches, dove celebrare il Natale con feste e serate a tema.

MEDELLIN

Natale nella città dell’eterna Primavera: sembra il titolo di un film ma è ciò che vale la pena vivere davvero, almeno una volta nella vita.

La Colombia è una delle mete turistiche in maggiore crescita negli ultimi anni. Oltre alla capitale Bogotà, alla caraibica Cartagena de Indias, al selvaggio Parco di Tayrona o all’eccentrico carnevale di Barranquilla, la destinazione che maggiormente incuriosisce chi viaggia con mente aperta è Medellin. Molto più che la città tristemente resa nota dal cartello di narcotrafficanti guidato da Pablo Escobar.

Medellin è definita la città della primavera eterna per via del suo incredibile clima che mantiene le temperature tra i 22 e i 26 gradi per 12 mesi l’anno. Resa ancora più suggestiva dalle tante opere di Botero presenti nel museo e in Plaza Botero, il momento migliore per visitarla è proprio a Natale quando diventa la città delle luci.

Uno spettacolo maestoso, un lavoro artistico fatto di oltre 400 chilometri di cavi illuminati a percorrere il perimetro delle principali strade cittadine e illuminare a giorno parchi e monumenti.

DUBAI

Dubai, il fascino imperdibile della cattedrale nel deserto. La metropoli show del Golfo Persico, tra grattacieli avveniristici e deserto, tecnologia e tradizione, sa lasciare senza fiato anche nel periodo di Natale.

Ormai una delle capitali del turismo mondiale, Dubai è ricchissima di opportunità per chi vuole vivere delle Feste uniche. L’estate desertica è finita e lascia spazio a temperature più miti nel mese di dicembre che si aggirano tra i 23 e i 26 gradi lasciando libero il campo delle opzioni su ciò che c’è da fare.

I più tradizionalisti potranno perfino frequentare un mercatino di Natale che vuole ricordare, per certi versi, lo stile di quelli europei. Così come chi non sa rinunciare alla voglia di sciare potrà farlo sulla neve artificiale dello Ski Dubai, la prima stazione sciistica al coperto in medio oriente.

Noi vi consigliamo di non perdere l’incredibile spettacolo della Dubai Fountain, il sistema di fontane danzanti più grande e avveniristico al mondo, proprio ai piedi del Burj Khalifa.

E poi? E poi una passeggiata in spiagga e un tuffo al mare: non capita tutti i giorni di poterlo fare il 25 dicembre, no?

VUOI VIVERE QUESTA MAGIA?

CONTATTACI SUBITO E SCOPRI I NOSTRI PACCHETTI VIAGGIO IN OFFERTA!


  • Condividi

Guarda anche ...