Vacanze alle Isole Baleari: divertimento e relax al sole del Mediterraneo

Vacanze alle Isole Baleari

Sole e spiagge da sogno, vita notturna impareggiabile, grotte, insenature e riserve naturali. Vacanze alle Isole Baleari, dove relax e divertimento sposano una natura prorompente.

Galleggiano sul Mediterraneo a est della Spagna, ben distinte dalla penisola iberica e perfino tra di esse. Maiorca e Minorca, Ibiza e Formentera, queste le principali mete, destinazioni in continua crescita turistica per un semplice motivo: qualunque età tu abbia, qualunque sia la tua idea di vacanza, qualunque sia la tua disponibilità economica, le tue vacanze alle Isole Baleari ti permetteranno di trovare ciò che cerchi. E sarà bellissimo, anche più di quanto potresti immaginare.

 

Cosa fare a Ibiza

 

Oltre 13 milioni di turisti annui. Perché? Facile.
Se pensi di visitarle per goderti il mare, le Isole Baleari ti sorprenderanno con le loro cittadine antiche ricche di cultura. Se le raggiungi per goderti discoteche e vita notturna, sarai meravigliato di come musica e buonumore non ti lascino a nessuna ora del giorno. Se le scegli per trascorrere le tue vacanze navigando attraverso gli anfratti scavati dal mare, dal vento e dal tempo lungo le sue coste, sarai conquistato dalla straordinaria cultura gastronomica dell’arcipelago.

Un viaggio continuo di cui è impossibile stancarsi. Anzi, ti sveliamo un segreto: raramente chi vive anche per un solo giorno delle sue vacanze alle Isole Baleari non ci torna, poi, almeno un’altra volta nella vita.

 

VACANZE PER GIOVANI ALLE BALEARI

L’arcipelago è la destinazione prediletta dei ragazzi europei. Ibiza, soprattutto, ma anche Formentera, luoghi che dal nord Europa alle rive del Mediterraneo significano per tutti, prima di tutto, divertimento ad ogni ora.

 

Migliori discoteche Ibiza

 

IBIZA

Vacanze alle isole Baleari, vacanze per giovani. Dobbiamo davvero aggiungere altro? Ibiza non ha bisogno di presentazioni. Semplicemente, la più nota località turistica europea per la nightlife.

L’isola della trasgressione non dorme mai, pronta ad accogliere chiunque sia pronto a vivere i suoi eccessi. Istruzioni per l’uso: spostare le lancette dell’orologio della vostra vita. Qui alle Baleari si vive la notte, il risveglio non è previsto prima delle 13 (per i più mattinieri).

Il menù di Ibiza è molto semplice: ci sono alcune delle discoteche più famose d’Europa nelle quali suonano i DJ più conosciuti del pianeta. Amnesia, Space, Bora Bora, Pacha, Privilege, Eden sono l’eccellenza assoluta del divertimento notturno. Ok, i prezzi non sempre sono particolarmente economici ma vivere una festa in alcuni dei migliori locali del mondo vale l’investimento. Consiglio: non comprare i biglietti fuori dalle discoteche ma acquistali nelle (numerosissime) rivendite autorizzate. Eviterai truffe e risparmierai anche qualcosina.

 

Nightlife Ibiza Isole Baleari

 

Che tu raggiunga l’isola per il viaggio post diploma o per una semplice vacanza con gli amici troverai sempre locali aperti h/24, clima di festa e musica a qualsiasi orario. In spiaggia? La troverai stracolma di soli giovani e con una ricchissima offerta di giochi d’acqua. Un consiglio? Prova le water ball!

Cosmopolita e vivace, capoluogo notturno ma anche, ancora, isola dotata di uno spettacolo naturalistico rurale di primissimo piano. Ibiza è anche un vero paradiso naturale con le sue colline ricoperte di ulivi e mandorli, villaggi dai muri bianchissimi, chiese fortificate al termine di strade tortuose e fiorite. E, naturalmente, spiagge d’incanto.

 

Le migliori spiagge di Ibiza

 

Tra le più belle spiagge di Ibiza, Playa des Salines, Sa Caleta, Cala d’Hort, Playa de Compte e quella che viene considerata la più riservata e naturale, Cala ex Portixol.

Cosa fare a Ibiza? Prima di tutto andare alla scoperta della capitale dell’isola. Ibiza, come tutto il mondo la definisce, Vila, come la chiamano i suoi abitanti o Eivissa, come la definiscono i catalani e in particolare di Dalt Vila, patrimonio dell’umanità UNESCO e simbolo della grande varietà culturale che negli anni ha animato questi luoghi. Il Castello arabo, la Cattedrale Nostra Senyora De Las Neus, il Museo d’Arte Contemporanea e Placa des Amparats da cui si scorge una bellissima vista del porto cittadino, altra grande attrazione di Evissa.

 

Vacanza a Formentera Isole Baleari

 

FORMENTERA

Una vacanza alle Isole Baleari per giovani che non vogliano scegliere l’inflazionatissima Ibiza? Ecco Formentera, la più piccola delle 4 principali isole dell’arcipelago. Appena 20 km di lunghezza, raggiungibile solo in traghetto (è l’unica delle 4 isole baleariche maggiori a non essere dotata di aeroporto), Formentera è nata come meta turistica negli anni ’70 come destinazione hippy e selvaggia trasformandosi nel corso del tempo in isola chic e destinazione prediletta di calciatori e VIP.

Un tappeto di spiaggia bianca come il ghiaccio che delimita il mare turchese. Platja Illetes, la spiaggia più bella della penisola di Trucador a nord di Formentera, è la versione più simile ai Caraibi che l’Europa possa offrire. Dall’estremità settentrionale al punto più a sud delle Baleari: Cap de Barbària con i suoi paesaggi lunari e lo spettacolo delle onde che si infrangono sulla scogliera intorno al Far de Barbària, un suggestivo faro degli anni ’70.

 

Migliori spiagge isole Baleari Formentera

 

Di faro in faro, ecco Far de sa Mola, a sud-est di El Pilar de la Mola, questo faro del 1861 definisce il lato orientale dell’isola, dove le scogliere color oro si riversano in onde di cobalto in un sublime paesaggio marino. C’è un monumento allo scrittore francese Jules Verne che citò questi paesaggi in uno dei suoi lavori.

Bellissimo, ma la notte?

La nightlife di Formentera ha il nome di Es Pujols, si snoda tra le strade del centro tra locali pronti a condurti all’alba senza che tu te ne accorga. Il Banana’s & Co, meraviglioso locale su una terrazza rivolta sul mare, è uno dei più noti d’incontro dell’isola. Spostandosi verso il centro di Es Pujols, ecco il The Beach.

Appena fuori dal centro c’è il Tipic, per chi vuole un ambiente più alternativo e prezzi più accessibili ecco il Pachanka.

 

Cala Agulla Maiorca Vacanza Isole Baleari

 

VACANZE IN FAMIGLIA ALLE BALEARI

Come detto, tutte le isole Baleari si prestano a qualsiasi tipo di viaggio considerata la straordinaria varietà culturale, paesaggistica e sociale che sono in grado di proporre. Anche Ibiza e Formentera sono luoghi meravigliosi per condividere un break in famiglia, tuttavia Maiorca e Minorca sposano maggiormente questa vocazione turistica.

MAIORCA

La maggiore delle Isole Baleari, sede della più grande città dell’arcipelago. L’isola di Maiorca ha una grande diversità che contribuisce a caratterizzarla in modo indimenticabile. Offre al turista uno scenario variegato e assolutamente affascinante in tutte le sue sfaccettature: dalle aspre montagne che dominano tutta la costa nord ai misteriosi e glaciali monasteri medievali, senza dimenticare gli splendidi borghi e le spettacolari spiagge e calette. Ovunque ti portino le tue vacanze alle Isole Baleari, Maiorca non smette mai di sedurre e nel corso dei decenni ha infatti conquistato artisti di ogni genere.

Storia, tradizioni, cultura, splendidi paesaggi, avventure e fauna selvatica: la Sierra de Tramuntana, catena montuosa che si sviluppa lungo la costa nordoccidentale, è la spina dorsale di Maiorca ed è Patrimonio dell’umanità UNESCO. Percorrila tutta fino alla sua estremità a nord, al promontorio roccioso di Cap de Formentor. Inerpicato su uno strapiombo di 200 metri, l’argenteo Faro di Cap de Formentor domina la vetta più alta della scogliera: da qui si può avere una vasta veduta dell’isola, accompagnata dal fragore del mare che si infrange sulle pareti rocciose.

 

Cosa vedere a Mallorca

 

Palma di Maiorca è un gioiello. Zone come La Lonja e la città vecchia devono essere non solo visitate ma vissute. Puoi scoprirla a piedi o in autobus panoramico. Il Palma City Sightseeing ti offre una fantastica panoramica della capitale dell’isola in 16 fermate delle quali potrai approfittare per esplorarla secondo i tuoi gusti. I Bagni Arabi, la Cattedrale gotica e il Palau dell’Almudaina sono simbolo del suo glorioso passato e luoghi che davvero non puoi perderti.

Il patrimonio naturale è sconfinato, tantissime le aree protette dell’isola. Da Calo des Moro ai canali naturali e artificiali della Riserva di Albufera all’arcipelago di Cabrera, con un fondale marino tra i migliori del Mediterraneo e un ecosistema ancora incontaminato. Maiorca offre anche grotte capaci di togliere il fiato. Le Grotte di Hams rese ancora più straordinarie dall’illuminazione artificiale, le stalattiti delle Grotte di Artà e soprattutto la meraviglia delle Grotte del Drago: se sarai fortunato qui, dove le acque hanno scavato un lago sotterraneo, potrai assistere anche ad un concerto di musica classica.

La sera? I maggiori divertimenti si concentrano soprattutto a Palma, ma anche centri più piccoli come Pollença, Llucmajor, Magaluff e Alcudia non deludono. In particolare il lungomare di Palma con la grande varietà di bar e locali, dà ai turisti l’opportunità di scegliere tra un’ampia gamma di stili.

 

Cosa fare a Maiorca

 

MINORCA

La sorella minore di Maiorca, ma non per questo meno affascinante. Minorca è la meta prediletta degli amanti delle immersioni, è il luogo ideale per chi vuole sfuggire al “turismo di massa” e dedicarsi alla scoperta di una terra ancora per certi versi immacolata. Il nord selvaggio e frastagliato, con spiagge di sabbia dorata e rocce di argilla. Il sud dai profili più “dolci” con spiagge caraibiche di sabbia bianca e fine come borotalco.

D’obbligo, qui, la visita alla capitale Maò (o Mahòn) dove si respira ancora fortissima l’influenza della colonizzazione britannica, al Museo de Arquelogia e Historia Natural de Minorca, alla Chiesa di Santa Maria.

Ancora, da non perdere il borgo mediterraneo di Binibèquer Vell a meno di 10 km da Maò e il parco naturale di S’Albufera des Grau che ha reso Minorca Riserva Nauturale della Biosfera UNESCO.

 

Vacanze alle Isole Baleari Minorca

 

Probabilmente, inoltre, la più adatta per chi programma una vacanza alle Isole Baleari con i bambini.

Tante le spiagge di sabbia fine, con il fondale sabbioso che digrada dolcemente consentendo ai bimbi di stare comodamente seduti a riva ad attendere l’arrivo delle onde. Tra le migliori segnaliamo Son Bou, Binibeca, Cala En Porter.

Tutto pronto per le tue vacanze alle isole Baleari? Si parte!

Hai voglia di qualcosa di più esotico? Dovresti dare un’occhiata ai nostri consigli di viaggio per Sharm El-Sheikh.

OFFERTE VACANZE ALLE ISOLE BALEARI

Abbiamo selezionato le migliori offerte per le isole Baleari con partenza da Catania per l’estate 2019: contattaci subito!

LE TUE VACANZE ALLE ISOLE BALEARI

info e prenotazioni simonetta viaggi


  • Condividi

Guarda anche ...