Viaggi in Italia in Primavera: Lecce

lecce a primavera

 

Salento? Estate! Sì, ma anche molto di più. Una delle terre più ricche di fascino d’Italia vale la pena viverla anche a Primavera, quando la natura si risveglia e sboccia in tutta la sua prepotenza, mentre i centri non sono ancora travolti dai turisti ed è possibile viverli con il relax che questa terra sembra suggerire.

Lecce la racconta straordinariamente Guido Piovene nel suo “Viaggio in Italia”, un libro che Montanelli ebbe modo di considerare un testo che dovrebbe essere d’obbligo nelle scuole del nostro Paese.

“Lecce conserva una qualità signorile, quasi di salotto distinto dai servizi del circondario. Se si entra nella parte vecchia, le molte chiese barocche e i palazzi barocchi, ora di faccia, ora di sghembo, in piazzette e stradine, e disposti tra loro in angoli dal gusto scenico, si direbbero una serie di piccoli teatri. Tutto sembra disposto e ornato per un lieve gioco teatrale; una commedia di Goldoni non vi stonerebbe; facciate di chiese, palazzi e i loro effetti combinati, tramandano attraverso i secoli un animo squisitamente provvisorio, quasi dovessero durare una sera sola, ma una sera che conta, forse definitiva.”

Perdersi nella “Firenze del Sud”, con il suo barocco e la sua magia, è un’esperienza che vi lascerà esterrefatti. E non dimenticate di gustare un pasticciotto, dolce tipico del luogo: si viaggia anche con il gusto.

 

INFO E PRENOTAZIONI

Vieni a trovarci in agenzia (Corso Garibaldi 521, RC)
Chiama allo 0965/21292
Scrivici a info@simonettaviaggi.it


  • Condividi