Carnevale in Italia, in Europa e nel Mondo: le feste da non perdere

carnevale

“Il carnevale è l’evento culturale più popolare che un paese possa vivere”. Parole di Jorde Amado, scrittore brasiliano del ‘900 che ha riassunto in modo straordinariamente efficace senso e valore di una festa che in giro per il mondo assume significati altissimi come identità popolare e in cifra artistica.

Abbiamo selezionato 6 feste di Carnevale in Italia, in Europa e nel Mondo che meritano di esser conosciute meglio.

 

VENEZIA

Una delle feste di Carnevale più famose del mondo, di certo la più elegante: sabato ha avuto inizio il meraviglioso carnevale di Venezia.

Fonda le sue radici nell’epoca della Serenissima ed incanta da allora con maschere artistiche di fine fattura create per celare l’identità di chi vi si nascondeva al di sotto. Le maschere storiche veneziane coprono infatti di solito tutto il viso e si accompagnano a enormi mantelli o vestiti ottocenteschi.

Il Carnevale di Venezia si apre ogni anno con la storica Festa Veneziana sull’acqua in cui il Rio di Cannoregio si anima con la sfilata in maschera sulle gondole. La Festa delle Marie e l’elezione della maschera più bella precedono uno dei momenti più attesi del Carnevale di Venezia ovvero il volo dell’angelo in cui la Maria vincitrice del Carnevale precedente vola sulla folla di piazza San Marco per dare il via ufficiale ai festeggiamenti.

Durerà fino al 6 marzo, non perderti l’occasione di vivere un’esperienza unica!

ACIREALE

La festa carnevalesca più famosa della Sicilia, tra le più belle del Sud Italia e dell’intero paese: il carnevale di Acireale ha fatto registrare un vero e proprio boom nell’ultimo decennio e anche nell’edizione 2019 si propone come uno spettacolo memorabile.

Il via lo scorso sabato ma sarà questo il primo vero weekend di celebrazioni.

Il senso della festa lo hanno riassunto gli stessi organizzatori. “Se avete un pizzico di allegria e la giusta predisposizione al sorriso, unitevi alla folla e dimenticherete i vostri problemi, vivendo ore di assoluta spensieratezza, con noi! Sarete protagonisti di un teatro delle maraviglie: maschere, coriandoli, luci, fiori, musica e soprattutto tanto calore umano”.

Preparatevi a divertirvi: la festa dura fino al 5 marzo!

 

NIZZA

Il più importante evento invernale della Costa Azzurra: il Carnevale di Nizza, famoso in tutto il mondo e capace di attrarre quasi un milione di visitatori di tutte le nazionalità ogni anno. Il tema della parata del 2019 è “King of Cinema” e riserverà straordinarie sorprese.

Divertimento al 100% nella capitale della Costa Azzurra in un tripudio di colori, atmosfera di festa e folkore. Durante le giornate di festa si tengono sfilate con carri allegorici, musicisti di strada e ballerini. Particolarmente nota è la parata dei fiori, durante la quale migliaia di coloratissimi fiori vengono lanciati sulla folla.

Oltre alle (fantastiche!) celebrazioni, il Carnevale offre una meravigliosa opportunità per scoprire Nizza in inverno: il clima mite, la luminosità del cielo e l’arte di vivere sulla Costa Azzurra miglioreranno ulteriormente un programma che già ricchissimo e – siamo certi – in grado di entusiasmare grandi e piccini.

Quando? Fino al 2 marzo!

VIAREGGIO

Personaggi della musica e dello spettacolo, temi di cultura, politica e attualità, folklore ed emozioni a tinte tricolori: è da sempre tutto questo il Carnevale di Viareggio, tra i più famosi, storici e apprezzati d’Italia.

La carta pesta è stata inventata proprio a Viareggio e la tradizione rivive di anno in anno grazie alle creazioni dei maestri del Carnevale che lavorano ininterrottamente alle loro opere tutto l’anno.

I Corsi mascherati, le parate del Carnevale viareggino, sono 5 e si svolgono come ogni anno sui viali a mare.

I prossimi sono previsti per il 3 e 5 marzo: non perderteli!

TENERIFE

Oltre un milione di visitatori ogni anno per il carnevale europeo… più brasiliano che ci sia! È il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife, il carnevale per eccellenza in Spagna, l’unico a contendere a Venezia la palma del più celebre d’Europa.

È il carnevale che presenta il maggior numero di tratti “brasiliani”. Libertà, frenesia, brio e movimento sono le colonne portanti delle celebrazioni di Santa Cruz, contrassegnate da musica, balli e colori in grado di diffondere una trainante sensazione di felicità e buonumore.
Le sfilate ed i concerti si organizzano in tutta l’isola, ma le città di punta sono Santa Cruz de Tenerife e Puerto de la Cruz.

Qui non esiste alcun veto nè inibizione, ogni cosa è consentita nella settimana precedente la Quaresima.

Il tema del 2019 è “Le Profondità Marine” e per vivere quest’esperienza straordinaria c’è tempo fino al 10 marzo.

RIO DE JANEIRO

Se c’è una festa di Carnevale cui valga la pena partecipare, almeno una volta nella vità, non può che essere quella di Rio de Janeiro.
Semplicemente: il più famoso Carnevale del mondo.

È la festività principale in Brasile e c’è un motivo se ha meritato l’appellativo di “The Greatest Show on Earth”. Vale a dire… il più grande spettacolo del pianeta.

Tutti i colori, l’allegria, la fantasia di uno dei Paesi più variopinti e sorprendenti al mondo, il Brasile, concentrata in una settimana di folle energia e divertimento.

Benvenuti al Sambodromo, l’arena teatro del Carnevale: può ospitare oltre 80.000 visitatori e fino a 5.000 partecipanti attraverso l’ampio viale Marquês de Sapucaí.

Tutto in una settimana: l’edizione 2019 andrà dal 2 al 9 marzo.

 

VUOI PARTECIPARE?

Contattaci qui su messenger o visita www.simonettaviaggi.it
Vieni a trovarci in agenzia (Corso Garibaldi 521, RC)
Chiama allo 0965/21292
Scrivici a info@simonettaviaggi.it


  • Condividi

Guarda anche ...