Giornata mondiale della pizza: 7 curiosità sul piatto italiano più famoso

giornata mondiale della pizza

La giornata mondiale della pizza celebra il 17 gennaio il piatto simbolo della gastronomia italiana.

Qualche curiosità?

  • Ogni giorno in Italia vengono sfornate 8 milioni di pizze, 2 miliardi l’anno.

 

  • Sono 127 mila le imprese in Italia a servire la pizza, di cui 76.357 sono veri e propri esercizi di ristorazione, 40mila sono ristoranti-pizzerie e circa 36.300 bar-pizzerie.

 

  • Dal 2017 la pizza è diventata patrimonio dell’Unesco

 

  • “Pizza” è la parola italiana più conosciuta all’estero

 

  • L’app “The Fork” ha diffuso i dati delle prenotazioni online nel 2018. Sorprendentemente il Paese dove maggiormente si prenotano ristoranti che servono la pizza è il Brasile (29% delle prenotazioni), luogo in cui, visto l’alto numero famiglie di origine italiana, la cucina del Belpaese riscuote grande successo. Seguono l’ Italia (28%) e la Svezia, mentre a metà classifica troviamo Svizzera (16%) e Belgio (14,60%).

 

  • La pizza italiana è un piatto bilanciato ed healthy. A differenza di quella “american style”, la pizza italiana ha un profilo nutrizionale bilanciato: il frumento apporta carboidrati, la mozzarella (ma anche le acciughe) fornisce le proteine, l’olio d’oliva dà il giusto quantitativo di grassi mono e polinsaturi, mentre il pomodoro è un’ottima fonte di licopeni, carotenoidi dalle proprietà antiossidanti. Questa combinazione di nutrienti fanno della pizza italiana un alimento protettivo, capace di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e di alcuni tipi di tumori dell’apparato digestivo, come quello del colon.

 

  • Esiste la pizza “salvavita”. Si chiama Pascalina e viene preparata secondo la ricetta “validata” dall’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione G. Pascale di Napoli. Grazie ai suoi ingredienti benefici (come la farina ricca di fibre, i friarielli, i pomodori San Marzano, le noci e l’olio extravergine d’oliva del Cilento), la pizza Pascalina fornisce un corretto quantitativo di elementi nutritivi e rappresenta un pranzo completo e ricco di nutrienti che aiutano a stare in forma e in salute. C’è poi un secondo motivo per cui la Pizza Pascalina fa bene: per ogni pizza ordinata viene devoluto un euro alla ricerca sui tumori.

  • Condividi

Guarda anche ...