Isole Cicladi (Grecia) – Maggio e Giugno

Dettagli
  • Maggio - quota a partire da

    373 euro

  • Giugno - quota a partire da

    501 euro

  • Cosa comprende?

    Volo + Soggiorno 7 notti


Contattaci per maggiori info

Naxos

Naxos è l’isola più grande delle Cicladi, la più ricca di storia, la natura più spettacolare. Spiagge di sabbia fine, taverne, vita notturna e alloggi.

Quando si arriva a Naxos in nave si comprende subito quali siano le caratteristiche peculiari dell’isola più grande delleCicladi: un mare stupendo, con più di 93 km di spiagge di sabbia fine, e moltissimi resti del passato di questo lembo di terra, che un tempo riforniva di olio, frutta e verdura, le città sulla costa e le popolazioni delle isole più piccole.

Naxos, meglio nota in Italia come Nasso, è anche una bellissima città, posta sull’isola omonima. Le origini storiche di Nasso sono testimoniate dai resti ben visibili dell’antica Portara, di cui restano gran parte delle fondamenta e un enorme portale in pietra, ricordo dell’antico tempio qui presente, che si staglia sull’isolotto di fronte al porto di Naxos.

Non sono solo le attrazioni storiche che guidano qui moltissimi turisti ogni anno: Naxos è un’isola molto ampia e offre moltissime possibilità per chi ama il mare, ma anche per chi preferisce fare delle gite nell’entroterra.

Sono molti i piccoli villaggi presenti in questo fazzoletto di terra. A parte Naxos troviamo anche Filoti, Apiranthos, Tragea, Koronos, Sangri e Apollonas; si tratta in genere di villaggi di dimensioni contenute, ognuno dei quali mostra la sua personalità originale.

Per poter approfittare al meglio di quest’isola conviene prepararsi ad una vacanza itinerante: non è pensabile scegliere una singola spiaggia da frequentare per più giorni; l’elenco di cose da vedere è lunghissimo e consiglia una sosta prolungata.

Le spiagge più famose e rinomate di Naxos sono difficili da elencare, ma volendone fare una selezione ridotta sicuramente non ci si può esimere dal menzionare Prokopios, posta sulla costa ovest, con mare limpido e tranquillo, e sabbia a sassolini tondeggianti, molto ampia e frequentata dai turisti.

Sulla costa a est si trova Kleidos, una baia caratterizzata dalla vegetazione spontanea, ancora totalmente selvaggia; il promontorio è costellato da piccole grotte, molto caratteristiche e particolari.

Verso l’interno Naxos è ricoperta da foreste di cedri del Libano, da vegetazione rigogliosa totalmente allo stato selvatico, che si alterna a campi coltivati, ad uliveti e frutteti. Perfetta per una scampagnata, in bicicletta o a piedi.

Per una sosta piacevole è d’obbligo sostare a Moustsouna, un minuscolo paesino di pescatori che si affaccia sul mare, dove in piccoli ristoranti si può assaggiare il pesce del giorno, freschissimo e gustoso.

Mykonos

La bellissima isola di Mykonos fa parte dell’arcipelago delle Cicladi ed è famosa per la sua vita notturna scatenata, le discoteche e le belle spiagge.

La Città di Mykonos – o Chora – si sviluppa intorno all’antico porto di Hora tra numerose chiese e cappelle da ammirare, tra vie affollate dove passeggiare e anche tre piccoli musei da visitare. Si può scegliere di soggiornare nella tranquilla e fiorita odos Kalogera oppure lontano dal movimento sulle colline della città, ma sempre tenendo in considerazione che nei periodi di alta stagione si registra il tutto esaurito.

Vivace e cosmopolita, Mykonos è famosa per le sue splendide spiagge, quelle lungo la costa meridionale sono le più popolari, i villaggi pittoreschi dalla tipica architettura cicladica, la vivace vita notturna e il suo atteggiamento gay friendly. Da non perdere la Città di Mykonos, un tipico villaggio delle Cicladi costruito ad anfiteatro e attraversato da un labirinto di piccole e strette viuzze ideali per lo shopping. Sulla sommità di una collina alle spalle della città si trovano i mulini a vento da dove godere di una magnifica vista sul quartiere pittoresco di Little Venice. Immancabile un tour a Delos, tra più importanti siti archeologici della Grecia che secondo la mitologia è stato il luogo di nascita di Apollo e Artemide. Visitate l’isola di Rehina, conosciuta come la Piccola Delos, e nuotate nelle sue acque cristalline ideali per lo snorkeling. Concedetevi una crociera al tramonto o navigate lungo le coste meridionali di Mykonos alla scoperta di baie incontaminate e deserte. Andate alla scoperta di angoli nascosti dell’isola alla guida di una jeep e imbarcatevi per l’isola di Dragonisi, luogo ideale per le immersioni, dove potrete nuotare al fianco delle rare foche


  • Condividi

Guarda anche ...