Niente è come il Madagascar!

Lemuri, baobab, foresta pluviale, deserto, escursioni e immersioni: il Madagascar è una destinazione da sogno per gli amanti della vita all’aria aperta, della natura. Però? Però te lo diciamo subito, se il tuo piano di viaggio è visitare più luoghi di questa isola incredibile… avrai bisogno di tempo. I trasporti in Madagascar sono lenti e difficoltosi come in poche altre parti dell’Africa e del Mondo. Armati di pazienza e, credici, fidati, sarai ricompensato.

L’affascinante unicità di quest’isola ha portato alcuni a classificarla come il Settimo Continente (l’ottavo, se sei tra quelli che considerano America del Sud e del Nord separatamente 😉). Benvenuto nella quarta isola più grande al mondo, in uno dei Paesi più bio-diversi della Terra, sede di migliaia di specie di vita animale e vegetale, di cui circa l’80% non può essere trovato in nessun’altra parte del pianeta.
Benvenuto in Madagascar!

La diversità dei popoli del Madagascar, la sua incomparabile cornice naturale, le sue inesplorate barriere coralline e altre importanti attrazioni stanno facendo di questa terra una delle mete più ambite da ogni angolo del mondo. Se sei alla ricerca di una destinazione diversa con gente cordiale e cordiale, enormi parchi nazionali, specie rare e in via di estinzione, una straordinaria vita marina e spettacolari trekking in un paesaggio lunare hai trovato il tuo paradiso.

Le immense foreste tropicali del Madagascar sono considerate un vero Eldorado da ricercatori e scienziati, neppure le grandi foreste pluviali dell’America del Sud possono competere con l’enorme biodiversità della flora e della fauna del Madagascar.

Un habitat unico per tantissime specie. Ecco alcuni dati che ti daranno la dimensione della straordinarietà di ciò di cui stiamo parlando: in Madagascar convivono 40 specie diverse di camaleonti, 50 specie diverse di lemuri e… il 5% di tutte le specie animali e vegetali (che meraviglia i baobab!) conosciute può essere trovato solo qui.

Solo qui, in tutta la Terra!

La notevole fauna e flora è accompagnata da paesaggi epici di un’incredibile diversità: puoi andare dalla foresta pluviale al deserto in soli 300 km. Pochi luoghi sulla Terra offrono un caleidoscopio di natura così intenso. Ci sono canyon di arenaria, rocce calcaree, montagne, fertili colline a cascata con risaie terrazzate, foreste di ogni genere e un terreno ricco di laterite che ha dato al paese il soprannome di ‘Isola Rossa’. Con 5000 km di costa, il mare non è mai molto lontano, turchese e idilliaco.

NOSY BE

Parliamo della località turisticamente più famosa del Madagascar: l’isola di Nosy Be. Seconda per estensione all’isola madre (Madagascar) da cui dista poche miglia marittime, Nosy Be deve le sue fortune al clima mite, alle spiagge e alla stupenda vegetazione pluviale.

Se vi trovate a Nosy Be o volete comunque visitarla ma siete interessati più alle foreste che alle spiagge, non potete perdere un’escursione nella Foresta di Lokobe. Durante questo giro potrete incontrare lemuri, camaleonti, gechi e serpenti, e sarà un viaggio avventuroso e naturalistico.
E’ adatto a tutti in quanto si cammina poco e ci si rilassa in barca, inoltre i bambini si divertiranno tantissimo!

PARCHI NAZIONALI

Parco Nazionale di Marojejy, nel 2007 l’UNESCO ha inserito questo e altri parchi del Madagascar tra i siti Patrimonio dell’Umanità. Tra i motivi alla base della tutela la straordinaria biodiversità dell’area: 4 diversi tipi di foresta pluviale; 35 specie di palme; 75 specie di uccelli; 149 specie di anfibi e rettili e 11 specie di lemuri.

Parco Nazionale dell’Isalo è senza dubbio la località più importante del Madagascar meridionale appassionati di trekking ed escursioni in fuoristrada, fatto di massicci di arenaria risalenti al Giurassico, offre paesaggi incontaminati e panorami unici.

Il Parc de Tsingy de Bemaraha rappresenta un unicum nel ricco panorama di riserve naturali e parchi nazionali del Madagascar. Si tratta di un’enorme foresta di pietra, ancora non del tutto esplorata, che, per il suo fascino misterioso, richiama escursionisti da ogni parte del mondo. Ovviamente, trattandosi di un habitat complesso, la visita del parco non è adatta a tutti.

TSARABANJINA

Un’esperienza in stile Robinson Crusoe ma in chiave chic: in vacanza in una piccolissima isola al nord del Madagascar. Tsarabanjina fa parte dell’arcipelago di Mitsio, un patrimonio ecologico tra i più ricchi al mondo. È l’habitat naturale di una varietà incredibile di specie animali e vegetali e vanta un mare turchese e cristallino, con spiagge color avorio e una barriera corallina di una bellezza infinita.

Il Constance Tsarabanjina – l’unica struttura presente sull’isola – è un resort unico, da vivere a piedi nudi, indossando solo costume e pareo, conquistati da profumi e colori di un paradiso tanto bello quanto esclusivo. Per il secondo anno consecutivo ha ricevuto il premio come Luxury Private Island Resort, a certificare la peculiarità di una meta autentica e lontana dal turismo di massa.

BARRIERA CORALLINA E SPORT ACQUATICI

Come non bastassero i parchi e le riserve naturali dappertutto sull’isola, il Madagascar vanta una delle barriere coralline più grandi del mondo. Più precisamente, 450 chilometri di barriera corallina che tagliano da nord a sud la costa occidentale. diversi sport acquatici: immersioni, kitesurf, snorkeling fino al whale-watching, molto praticato da giugno a settembre. È in questi mesi, infatti, che le balene attraversano il canale del Mozambico e le si può osservare da vicino a bordo delle imbarcazioni dei pescatori locali.

GASTRONOMIA TIPICA

La cucina malgascia è prevalentemente a base di carne (soprattutto zebù) e ogni pasto sembra debba essere accompagnato con il riso. Quasi tutti i ristoranti ti proporranno la bistecca di zebù o uno spezzatino di zebù ma anche pollo, anatra e frutti di mare (aragoste deliziose!) sono sempre disponibili.

Per i vegetariani il riso fritto con verdure o le tagliatelle con verdure sono i piatti più comuni. Ma c’è sempre un accompagnamento a base di verdure e anche le uova hanno un ruolo cardine nella gastonomia del Madagascar, quindi essere vegetariani (o anche vegani) da queste parti non è un problema.
Importante: bevi solo acqua in bottiglia. L’acqua in bottiglia è disponibile ovunque, insieme alla coca cola e all’alcool, in particolare al rum aromatizzato locale (Rhum) o alle marche locali di birra come Three Horses Beer (THB), Castel, Queens e Skol.

I locali bevono spesso rum perché è molto più economico della birra. In un ristorante, una grande bottiglia di birra è spesso allo stesso prezzo o addirittura più economica di una bottiglia d’acqua.

OFFERTE MADAGASCAR

info e prenotazioni simonetta viaggi


  • Condividi

Guarda anche ...