
Il Bahrain è un piccolo stato, situato in un arcipelago in prossimità della penisola araba. Una volta era un emirato, ma dal 2002 è diventato ufficialmente una monarchia costituzionale e si è maggiormente aperto al mondo. La principale fonte di ricchezza del paese è determinata dal petrolio. Questo stato presenta moltissime strutture moderne come il Bahrain World Trade Center, la Murjan Tower, il Bahrain International Circuit. L’arcipelago del Bahrain presenta molte attrazioni, sia naturali che artistiche. Sono diversi i siti archeologici, i musei, ma anche i caratteristici villaggi che fanno del Bahrain uno stato molto affascinante da vedere. Inoltre, la vita della capitale è, a dir poco, elettrizzante. In questa guida parliamo, nel dettaglio, di cosa visitare in questo paese.
Manama è la capitale del piccolo Stato e le sue principali attrazioni sono principalmente tre. Citiamo il Souk, ossia il mercato centrale, tipico dei paesi del medio oriente, all’interno del quale si può trovare ogni cosa, come tappeti, spezie, oggetti tipici locali. In sostanza, è il luogo adatto dove comprare regali da portarsi in patria. Risulta come un ibrido tra la storia tradizionale e la modernità. Rinomato è anche il museo della città che può mostrare molto su civiltà e tradizione di un paese che noi conosciamo ancora poco. Qua ci sono molti reperti archeologici da visitare. Inoltre, merita di essere nominata la vita notturna di Manama, oseremo dire che è adatta per tutti, per chi ama le discoteche e per chi desidera svagarsi, passeggiando per le vie della città. Qua le vie sono illuminatissime, con grovigli di persone ed un numero elevato di locali, ristoranti e pub.
Le spiagge
Naturalmente, una tappa fissa di una vacanza in Bahrain è rappresentata da una visita alle spiagge, veramente spettacolari. Poco fuori Manama, esistono tanti piccoli villaggi caratteristici da poter visitare, tra cui Bani Jamrah, in cui si intreccia la vita semplice degli abitanti alla modernità che si può trovare vicino. È altresì affascinante il sito archeologico di Barbar, collocato in mezzo all’omonimo villaggio. Questo sito presenta una serie di templi che, forse, erano dedicati ad Enki, il Dio della saggezza. Altro sito archeologico di notevole importanza è quello di Qal’At Al-Bahrain, dove è stato riportato alla luce una delle più importanti città antiche del Bahrain, Dilmum, patrimonio dell’UNESCO.