Tenerife, eterna primavera con vista sull’Africa: i segreti delle Canarie

Vacanze a Tenerife

Arriva forte qui il respiro dell’Africa, al largo della costa meridionale del Marocco e del deserto del Sahara. A quasi 2000 km dalla capitale Madrid, ma terra di Spagna. E l’influenza iberica si fa sentire. Benvenuto alle isole Canarie, dove culture e tradizioni diverse si mischiano in un luogo che trasuda magia e ricchezza storica.
Un arcipelago di 7 isole maggiori (Tenerife, Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote, La Palma, La Gomera, El Hierro) e numerose minori, tutte di origine vulcanica, divenute una delle destinazioni turistiche più note, celebrate e desiderate al mondo. Perché? Tanto per iniziare, perché ti permettono di vivere “la primavera eterna”.

 

clima isole canarie

 

IL CLIMA DELLE ISOLE CANARIE

Nelle Canarie le estati sono piacevoli e gli inverni miti, una primavera costante scandita da giornate soleggiate, cielo azzurro e temperature costanti, che variano poco durante l’anno.
Il segreto di questa sensazione unica di comfort data dal clima si può trovare negli alisei rinfrescanti, nella Corrente del Golfo, che bagna le sue coste e nella calda influenza dell’anticiclone delle Azzorre in inverno.

Questi fattori favoriscono le isole a causa della loro eccezionale posizione geografica, in un’area di transizione e di contatto tra l’alta pressione e i venti che soffiano da ovest.

Il risultato? Gennaio, il mese più freddo dell’anno, ha una temperatura massima media di 25 gradi e una minima di 15. All’opposto, il mese più caldo che è luglio oscilla tra i 30 di massima e i 23 di minima. Mica male, vero?

 

VACANZE A TENERIFE

Se stai pianificando un viaggio nell’arcipelago il tuo viaggio probabilmente inizierà dalla regina delle Canarie, Tenerife, la più grande, popolata e cosmopolita delle isole spagnole.

Cerchi un posto tranquillo per goderti una fuga d’amore in coppia? O magari sei interessato a qualcosa di divertente da fare con i bambini? E se invece fossi interessato alla nightlife?

Cosa vedere a Tenerife, cosa fare e alcuni buoni consigli di viaggio per famiglie e giovani: c’è tutto nella nostra mini-guida.

 

5 COSE DA FARE A TENERIFE

Cinque luoghi o attività che davvero non possono mancare durante la tua vacanza

 

Parco Nazionale del Teide

PARCO NAZIONALE DEL TEIDE

Andare a Tenerife e non visitare il Teide? Sarebbe un crimine!

Puoi raggiungerlo con la funivia (27 € a/r) che ti porta fin alla cima dei 3555 m e regalarti così una vista indimenticabile. Consigli: indossa scarpe comode e non dimenticare una giacca, lassù potrebbe essere decisamente ventoso.

Potresti anche optare per il suggestivo “Teide by Night” con una visita del parco al tramonto che arricchirà il tuo profilo Instagram di sicuro 😊 goderti poi una bella cena e l’osservazione delle stelle prevista per il dopo cena.

 

SCOGLIERE LOS GIGANTES

Straordinariamente suggestive. Puoi raggiungerle e goderti la quiete della spiaggia di Los Guios oppure scoprire il panorama dal Mirador de Archipenque e il tramonto con vista su La Gomera.

 

villaggio di masca nelle Canarie

MASCA

Masca è un pittoresco villaggio, situato nell’entroterra in un luogo in cui gli abitanti di Tenerife si nascondevano quando venivano attaccati dai pirati. Se hai un’auto a noleggio, puoi arrivarci da solo, ma dovresti provare ad arrivare il prima possibile la mattina, altrimenti diventa molto affollato. I panorami sono spettacolari e c’è un ristorante che domina la valle, dove devi andare anche solo per una tazza di caffè.

 

SAN CRISTOBAL DE LA LAGUNA

La città di San Cristóbal de la Laguna è un patrimonio mondiale dell’UNESCO e merita almeno un paio d’ore per passeggiare e vedere i bellissimi edifici. Se sei con i bambini potresti visitare il Museo della Scienza e il Cosmo e, perché no, anche il Museo di Storia e Antropologia.

 

MINI-CROCIERA

Nessun viaggio a Tenerife sarebbe completo senza una gita in barca dove è possibile vedere i delfini e le balene nel loro habitat naturale. Le acque tra Tenerife e La Gomera sono ideali per avvistare questi maestosi mammiferi e la crociera di 3 ore comprende anche bevande illimitate e snack.

 

Loro parque Tenerife

 

ATTIVITA’ CON I BAMBINI A TENERIFE

Tenerife è una meta straordinaria quando si viaggia con i bambini anche per le opportunità di svago che offre. Siam Park, votato per due anni consecutivi miglior parco acquatico al mondo e Aqualand sono due opzioni di pari valore che faranno felicissimi i vostri bimbi con piscine, scivoli e spettacoli unici.
Loro Parque è stato votato miglior zoo al mondo dagli utenti TripAdvisor. Serve aggiungere altro?

 

migliori spiagge tenerife

MIGLIORI SPIAGGE DI TENERIFE

Playa Las Vistas è probabilmente la più famosa di Los Cristianos. Sabbia bianca, fondale poco profondo, baia riparata e quindi decisamente raro che ci siano onde particolarmente rilevanti: perfetta per i bambini.
Playa Torviscas in Costa Adeje, perfetta per rilassarsi in una zona non particolarmente affollata. Vicino, troverai Playa Fanabe, Playa del Duque e la spiaggia di Puerto Colon.

Ami kite e surf? La costa nella zona di El Medano è la tua destinazione ideale.
Playa de Benijo è una delle più spettacolari spiagge dell’isola. Si trova a nord, all’interno dell’Anaga Rural Park ed è meta preferita dei fotografi essendo uno dei luoghi che spesso ritroviamo nelle riviste turistiche. Tuttavia, correnti e onde sono spesso molto forti, nuotare è piuttosto pericoloso e non esattamente raccomandabile.

Una tipicità di Tenerife sono infine le spiagge nere, capaci di dare un’anima selvaggia al soggiorno essendo profondamente diverse nell’atmosfera da quelle adiacenti ai tantissimi resort dell’isola. Tra tutte, ti consigliamo Playa del la Arena e Playa Jardin.

 

vacanza famiglia tenerife

TENERIFE COPPIA O IN FAMIGLIA

Per coppie e famiglie la zona di Los Cristianos è la più adatta. Un tempo borgo di pescatori, oggi località turistica ricchissima di ristoranti e attrazioni vicina ai già citati Siam Park e Aqualand. La domenica c’è un famoso mercato a Los Cristianos – vicino all’Arona Grand Hotel – che ti permetterà di immergerti nella cultura canaria trovando qualsiasi cosa, dai vestiti ai souvenir, dall’artigianato al cibo.

Anche Puerto de Santiago, vicino a Los Gigantes, è una soluzione ideale per chi viaggia in coppia e desidera atmosfere tranquille e romantiche. Altre soluzioni in questo senso sono Callao Salvaje o Playa San Juan e Garachico.

Tutte hanno il loro fascino unico e non sono piene di turisti. Queste sono ottime opzioni se hai un budget limitato e stai cercando un posto economico e piuttosto riservato in cui soggiornare a Tenerife.

 

Vacanza giovani a Tenerife

 

TENERIFE PER GIOVANI

Playa de las Americas: probabilmente il posto più famoso di Tenerife, epicentro della movida, delle feste, del buonumore. Ristoranti, bar, discoteche aperti fino al mattino, migliaia di turisti che desiderano godersi la notte, musica ad alto volume: insomma, la destinazione ideale per chi vuole vedere l’alba specchiarsi sulle acque dell’oceano.

La zona più nota e battuta per la movida è quella di Las Veronicas, una strada, con annessa zona commerciale, densamente popolata di locali notturni. Il più famoso della zona è il Papagayo, discoteca a due piani vista mare. Nei weekend l’ingresso è sempre a pagamento, durante la settimana spesso gratuito.

Raggiungibile a piedi, a circa un chilometro da Las Veronicas, sorge il famoso Hard Rock Cafè. Altra splendida discoteca dell’isola è l’Achaman, che si trova in Costa Adeje.

 

OFFERTE VACANZA A TENERIFE

info e prenotazioni simonetta viaggi


  • Condividi

Guarda anche ...