L’incanto in Europa: guida ai mercatini di Natale 2019

Il Vecchio Continente, forte anche delle sue comuni radici Cristiane, è il posto più affascinante del mondo con l’avvicinarsi del 25 dicembre. Tradizioni antichissime, atmosfere magiche, folklore e luoghi venuti fuori da una Fiaba: l’Europa sa essere la casa del Natale con i suoi mercatini secolari.

Da Nord a Sud, da Est e Ovest, dappertutto in Europa è possibile ritrovarsi catapultati indietro nel tempo, circondati dalle luci, accarezzati dalla musica, tentati dai profumi delle specialità tipiche.

Non poteva quindi che esserci una grandissima competizione per il titolo di mercatino di Natale più famoso d’Europa.

MERCATINI A NORIMBERGA

Difficile stabilire con precisione quale sia ma il Christkindlesmarkt nella (incantevole) città medievale di Norimberga avanza sicuramente una candidatura molto forte e credibile accogliendo di anno in anno centinaia di migliaia di turisti abbagliati da tanta magnificenza. Un numero che cresce, inesorabile, come cresce la ricchezza e la varietà della proposta tedesca.

Risalente al 1628, incarna tutto ciò che solitamente associamo alla versione più gustosa e affascinante delle festività natalizie. Il mercato principale, che si tiene nella piazza più grande della città (Hauptmarkt), canticchia di gioia accompagnando i visitatori tra colori, suoni e la strepitosa qualità dei prodotti artigianali in vendita.

Combattere il gelo sgranocchiando salsicce piccanti alla griglia e pan di zenzero di Norimberga è ciò che chiunque abbia visitato la città nel mese di dicembre avrà inevitabilmente fatto. E probabilmente avrà anche provato un’altra delle specialità del luogo: dei dolcetti di prugne secche fatti a forma di omini, i Zwetschgenmännle, detti anche Prune Man.

Enorme, poi, la proposta per i bambini che incontrano il loro mondo dei sogni sulla Hans-Sachs-Platz, il luogo più allegro e giocoso della città. Per loro c’è anche un entusiasmante museo del giocattolo.

Un consiglio per grandi e piccini? Concedetevi un giro in carrozza per il centro di Norimberga. Sarà un’esperienza irripetibile.

 

MERCATINI A PRAGA

A Praga si arriva e si perde la dimensione reale. Anche se ci siete già stati, tornarci dà sempre una nuova emozione.

Immediatamente ci si ritrova proiettati in una fiaba, con il maestoso castello boemo che domina il borgo antico, il quartiere di Malá Strana, la piccola città reale, la città vecchia dove domina l’Orologio astronomico medievale che oltre alle classiche lancette, ha anche le posizioni del sole e della luna. Il momento clou è allo scoccare dell’ora esatta, quando le quattro figure al lato prendono vita e si muovono.

Ed è proprio all’ombra di questo grande misuratore del tempo che va in scena la magia immutata delle feste.

In Piazza Della Città Vecchia, le bancarelle sono distribuite attorno al grande albero decorato a festa e al presepe. Nell’aria il profumo delle mandorle tostate si mescola a quello del prosciutto che affumica sui bracieri, quello del punch a quello dei biscotti speziati.

Qui ogni angolo invita a scoprire la città in tutta calma. Attraversate il ponte San Carlo, meraviglia pedonale in pietra sulla Moldava, osservando la galleria di statue barocche dei santi e dei sovrani che l’adornano.

Tra le idee regalo, molto caratteristiche sono le marionette di Praga, soldatini di varie fogge e personaggi delle fiabe o dei cartoni animati. Come La Piccola Talpa, beniamina dei bambini cechi e realizzata in pezza, legno, metallo e persino con marzapane o panpepato.

 

MERCATINI A SALISBURGO

La culla del più famoso canto natalizio di tutti i tempi “Silent Night, Holy Night”: Salisburgo è davvero eletta ad accogliere l’atmosfera da fiaba del periodo più bello dell’anno!

I mercati di Natale, i concerti dell’Avvento e le manifestazioni folcloristiche incantano ed emozionano i visitatori della città di Mozart.

Trascorrere la stagione dell’Avvento nella città di Mozart è come entrare in una favola. La Fortezza domina la città e la Cattedrale funge da magnifico sfondo per gli stand di vendita, mentre l’allettante fragranza di mele, incenso e zucchero filato si diffonde nell’aria.

Con oltre 90 eventi, il mercatino di Natale di Salisburgo offre ai visitatori un variegato programma sociale e culturale in un luogo dal fascino senza tempo.

 

MERCATINI A DRESDA

Benvenuti nel luogo che vanta il primato in tema di Mercatini di Natale: Dresda, capitale della Sassonia, città tedesca di 500 mila abitanti adagiata sull’Elba. È qui che venne organizzato il primo in assoluto.

Colombo non aveva ancora scoperto l’America e non esistevano ancora i libri stampati (Gutenberg ci sarebbe arrivato solo nel 1455) ma a Dresda già nel 1434 veniva organizzato lo Striezelmarkt, quello che oggi è uno dei mercatini più famosi del mondo.

La magia si respira nella Altmarkt, la vecchia piazza del mercato di Dresda visitata ogni anno da oltre 2,5 milioni di persone desiderose di godere dell’atmosfera unica di luci, canti e giochi che questo luogo è in grado di offrire ma è tutta la città a vivere il clima di Festa.

Imperdibile anche il Miglio di Natale lungo la Prager Strasse, la più nota via dello shopping, e il romantico Mercato della Frauenkirche, ricco di artigianato autentico e avvolto dalla splendida atmosfera che dona la magnifica Chiesa di Nostra Signora.

Il mercatino di Natale a Dresda può considerarsi low cost, grazie alle numerose offerte di pacchetti vacanza.

 

MERCATINI A COPENAGHEN

I Giardini di Tivoli nel cuore di Copenaghen incarnano l’essenza del Natale in Danimarca, anche grazie all’atmosfera deliziosa dei ristorantini e della Food Hall.

Dal 16 novembre al 5 gennaio mille alberi di Natale, tre chilometri di ghirlande di abete e fino a un milione di luci fiabesche invaderanno lo storico parco, che oltre alle consuete giostre e attrazioni ospiterà anche un meraviglioso mercatino di Natale.

Ma è l’intera città di Copenaghen ad animarsi. Tra i mercatini più belli, con le tradizionali bancarelle natalizie di artigianato e dolci tipici, spiccano quello allestito nella piazza Kongens Nytorv, quello lungo il celebre canale Nyhavn e quello nella piazza Højbro Plads.

E visto che la Danimarca non è grandissima e spostarsi è decisamente semplice: ecco un altro consiglio. Fai un salto a Odense, Europa Glow, il più grande mercatino natalizio indoor al mondo, con 6ooo metri quadri riempiti fino all’orlo di magia e favole per ogni età.

 

 

 

MERCATINI A TALLINN

La grande novità del 2019, in fortissima ascesa al punto che – al termine di una competizione che ha sommato oltre 100.000 voti – ha vinto come “mercatino di Natale più bello d’Europa” sul sito “Best European Destination”.

Stiamo parlando di Tallinn, capitale dell’Estonia, città che sta davvero facendo della propria vocazione turistica una leva straordinaria di crescita.

Un luogo bellissimo, la neve è assicurata, specialità gastronomiche decisamente particolari e sicuramente da provare. La leggenda vuole anche che il primo albero di Natale mai esposto in Europa sia stato proprio nella piazza del Municipio della capitale estone addirittura nel 1441.

Insomma, il Natale a Tallinn è proprio come lo si immaginava da piccoli.

VUOI VIVERE QUESTA MAGIA?

CONTATTACI SUBITO E SCOPRI I NOSTRI PACCHETTI VIAGGIO IN OFFERTA!


  • Condividi

Guarda anche ...