OFFERTISSIMA PORTOGALLO

Lisbona
Dettagli
  • Quota a persona

    650 euro


Contattaci per maggiori info

Lisbona segue il corso del fiume Tago e si sviluppa su sette colli, come Roma. Questa sua particolare conformazione urbanistica regala alla città un movimento interno, fatto di scalinate, discese vertiginose, ripidi vicoli e punti panoramici che lasciano senza fiato. La Baixa, uno dei pochi quartieri in piano, è il cuore del centro storico, in cui si concentrano le attività diurne e ai suoi lati si dipanano i quartieri più pittoreschi. A est i vecchi rioni popolari del Castelo, Alfama e Graça conservano ancora intatto tutto il carattere moresco della città, a ovest Chiado, Carmo, Bairro Alto e Mangragoa animano le notti con i loro ristoranti e bar pieni di originalità e affascinano per la bellezza dei loro monumenti. Salendo verso nord, lungo la costa, si trova invece Belém, l’antico borgo di pescatori, ricco di monumenti storici e artistici di assoluta bellezza.

Baixa, la città bassa.

La città bassa di Lisbona, è un quartiere di eleganti palazzi e strade a scacchiera. Ogni strada prende il nome dalle corporazioni di Lisbona.

Tra il Rossio (Praça Dom Pedro IV) e Piazza del Commercio (Praça do Comércio) si estende questo quartiere a pianta regolare con strade ad angolo retto, l’unico con questa caratteristica nel centro di Lisbona. La differente conformazione urbanistica è dovuta alle conseguenze del terremoto del 1755: un devastante maremoto si abbatté su Lisbona cancellando la parte bassa della città, la Baixa. Al momento della ricostruzione il Marchese Pombal fece edificare il quartiere rispettando le norme antisismiche dell’epoca e adottando una pianta a scacchiera. Ogni strada prende il nome dalle corporazioni di Lisbona o dai metalli preziosi: oggi è il centro delle attività commerciali e dei negozi.

 

tram 28

Tram 28

Lo storico tram 28 si inerpica su e giù per le stradine di Lisbona: è il mezzo più affascinante e divertente per spostarsi nella capitale portoghese!

Il tram 28 è una delle attrazioni più famose di Lisbona ma non è un trenino turistico. Al contrario, è un mezzo dell’azienda di trasporto pubblico Carris: definirlo mezzo pubblico sarebbe però riduttivo. Una corsa sul tram 28 è qualcosa di simile a un giro sulle montagne russe, un tuffo nel passato e un itinerario nei meandri nascosti della città, o probabilmente le tre cose insieme. Il tutto al prezzo di un biglietto dell’autobus. Le stridenti carrozze gialle e bianche del tram 28 sono ormai diventate un simbolo di Lisbona nonché una delle più note immagini da cartolina della capitale lusitana. Alcune carrozze originarie dei primi del Novecento sono ancora in circolazione, ma i pannelli di legno lucido e le finiture cromate regalano un fascino da pezzo di antiquariato anche alle carrozze più recenti. Salite a bordo di una di queste carrozze dal gusto vintage e partite alla scoperta degli angoli nascosti di Lisbona. Perché prendere il tram 28 Per alcuni turisti una corsa sul tram 28 è un’esperienza romantica, per altri è da brivido, ma per tutti è indimenticabile. Il tram 28 riuscirà ad incantarvi grazie agli scorci mozzafiato di cui potrete godere durante il percorso. Il fiume Tago che scorre verso l’oceano, il mosaico di tetti dell’Alfama, le eleganti piazze decorate di piastrelle, le porte e le finestre in ferro battuto sono solo alcune delle meravigliose vedute che scorreranno davanti ai vostri occhi nel corso del viaggio. Tenete a portata di mano la macchina fotografica!


  • Condividi

Guarda anche ...