Varadero, una Cuba silenziosa

Varadero, nella penisola di Hicacos, a nord di Cuba, non è solo il primo centro balneare del Paese. Varadero è anche il maggiore centro turistico dei Caraibi. Il suo punto di forza? Semplice: accontenta tutti.

Per primi gli appassionati del mare, che volano a Cuba per le sue spiagge da sogno (la Playa de Varadero è un sogno lungo circa 20 chilometri) e i “movida addicted”, a cui piace attendere l’alba passando da un locale all’altro. Ma non mancano le attrazioni per gli amanti del verde e per i viaggiatori che, oltre alla vita da spiaggia e alla movida notturna, sono alla ricerca di luoghi d’interesse storico e culturale. Tra mare e movida, natura e cultura, Varadero conquista, sorprende e offre a tutti l’occasione di vivere una vacanza a misura dei propri gusti e desideri.

La cittadina di Varadero, si colloca nella provincia di Matanzas sulla Penisola di Hicacos (appena 1,2 km di larghezza) separata dal resto dell’Isola di Cuba dal Canale Kawama. Varadero conta circa 25.000 abitanti.

I cubani sostengono che Varadero si la più bella perchè oltre alle sconfinate e bianchissime spiagge ed un mare cristallino a Varadero si può trovare molto più che in qualsiasi altra località di mare.
A Varadero infatti, non ci solo i lussosi Hotel 4 o 5 stelle, i campi Golf in zone meravigliose, eccellenti ristoranti con piatti creoli e/o internazionali, parchi ecologici, praticamente tutti gli sport nautici, mercatini dell’artigianato, la possibilità di ballare salsa merengue e boleros nelle varie discoteche, di girare tutta la città sull’autobus scoperto a due piani o con il trenino serpente, navigare in catamarano, di effettuare escursioni in isolotti vergini e incontaminati, nuotare sulla seconda barriera di corallo del mondo per estensione, di di noleggiare Jeep ed avventurarsi in percorsi fuoristrada … Varadero è tutto questo ed altro ancora … per rendere la vostra vacanza divertente, rilassante ed eccitante.
Alcune altre spiagge dei Caraibi, probabilmente offrono sotto il profilo dei servizi ricettivi e delle attrazioni qualcosa di simile, ma a Varadero esiste qualcosa di speciale, poichè è una “cittadina vera” che vive dei propri ritmi, i ritmi del popolo di Cuba, non si tratta di un mero villaggio turistico creato ad-hoc, vi sarà quindì occasione di veri e propri scambi culturali visto che i cubani sono notoriamente molto socevoli e allegri.


  • Condividi

Guarda anche ...