Sole, mare e relax: un vacanza nell’Isola di Formentera

Piccola, ma estremamente glamour ed esclusiva. Benvenuti a Formentera, una delle quattro isole principali dell’arcipelago delle Baleari, in Spagna. Destinazione turistica molto popolare grazie alla bellezza delle spiagge, alle sue acque limpide, alla vicinanza con Ibiza e alla movida che piace ai più giovani e non solo, Formentera è l’isola meno estesa delle Baleari con una superficie di 83,2 chilometri quadri e una popolazione che si aggira intorno ai 10 mila abitanti sparsi tra diversi centri: dal capoluogo comunale Sant Francesc Xavier a La Savina, sede del porto; da Es Pujols, principale centro turistico, a Sant Ferran de ses Roques, centro abitato e meta hippy a partire dagli anni sessanta.

Mare cristallino, lunghe spiagge di sabbia bianca, piccole calette solitarie e angolini in cui perdersi, una vegetazione che combina zone dunose con pinete e boschi di sabine, romantici tramonti mozzafiato, fanno di Formentera una meta perfetta per le vacanze in qualunque stagione. Ogni anno è infatti scelta da milioni di turisti, in particolare da molti personaggi dello showbiz e ricchi magnati che qui hanno deciso di comprare casa. Hotel, bed&breakfast, appartamenti e case vacanze: sull’isola troverete davvero tutto ciò che soddisfa le vostre esigenze di soggiorno. Numerose le strutture alberghiere, come numerose sono le attrazioni e i luoghi da visitare che rendono Formentera il luogo ideale per chi vuole coniugare mare ed escursioni. Che si desideri passeggiare tre le strade pittoresche di un villaggio di pescatori come Es Calò, sia che si preferisca perdersi tra le bellezze delle sue numerose spiagge, su quest’isola non ci si annoierà mai.

La sua costa esibisce un affascinante susseguirsi di piccole calette appartate, lunghi e spaziosi litorali, paesaggi rocciosi ed esotiche suggestioni caraibiche come quelle di Llevant e Ses Illetes. Queste due spiagge sono le più famose di Formentera e vantano sabbie soffici e bianchissime, bagnate da acque turchesi e limpidissime. Sorgono entrambe all’interno del parco naturale della penisola di Es Trucadors e sono divise soltanto da una lunghissima lingua di terra che si assottiglia fino a diventare una punta rivolta verso il piccolo isolotto di S’Espalmador, a soli 150 metri a largo della costa, che i più sportivi potranno raggiungere persino a nuoto. In poche decine di minuti raggiungerete anche la bellissima Playa Migjorn, posto perfetto per rilassarsi e concedersi qualche piccolo peccato di gola nei numerosi ristoranti della zona a suon di piatti tipici, che con i suoi 8 chilometri di estensione è, inoltre, la più lunga di tutta l’isola. Da non perdere una sosta alla splendida caletta Cala En Baster.

Nonostante le ridotte dimensioni, l’isola è inoltre caratterizzata da una vegetazione tipicamente mediterranea tanto che fu sfruttata dagli antichi romani come granaio e deposito di frumento, da cui deriva appunto il nome di Formentera. Quasi completamente pianeggiante, il suo punto più alto è l’altopiano de la Mola, che raggiunge la modesta altezza di 192 metri. Prende il nome dal vicino paese, El Pilar de la Mola, dove due volte a settimana è possibile visitare i caratteristici mercatini hippy. Qui si trova anche un suggestivo faro.

A Formentera non mancano certo i divertimenti. Sull’isola si trovano alcuni dei migliori club del mondo ed è presente quell’atmosfera hippy che resiste nonostante lo scorrere del tempo. Il mese più gettonato dai turisti – gli italiani in primis – è naturalmente agosto. Ma è fuori stagione che la più piccola delle Baleari ritrova il relax mediterraneo che la contraddistingue. Le folle abbandonano le spiagge e voi potrete dedicarvi a numerose attività sportive. Siete appassionati di ciclismo? Ebbene qui troverete il percorso giusto per voi. Le strade principali di Formentera, infatti, sono tutte affiancate da una pista ciclabile e si contano una ventina di itinerari pensati per le due ruote. Fra i vari percorsi, il più amato e anche il più impegnativo è la pedalata che collega il borgo di San Ferran al faro de Sa Mola.

Senza dimenticare l’opportunità di veleggiare nel bellissimo mar Mediterraneo. In vari punti di Formentera è possibile noleggiare una delle tante barche a vela per visitare l’isola e scoprire tutte le spiagge e le calette inaccessibili. Molte anche le compagnie che organizzano crociere giornaliere, magari per raggiungere la vicina Ibiza o fermarsi in uno dei tanti ristorantini disseminati lungo la costa in cui poter gustare i piatti della cucina tradizionale. Primo fra tutti il leggendario pesce essiccato, peix sec, oppure l’arroz marinera, un risotto con il sugo ai frutti di mare. E ancora: il guisat de peix, l’’arroz de matances, il bollit d’ossos e la sa frita de matances. Per accompagnare il tutto si consiglia un buon bicchiere di vino pagès, un rosso tipico dell’isola.

Insomma relax, divertimento e scenari naturalistici spettacolari vi aspettano a Formentera, un piccolo gioiello del Mediterraneo.


  • Condividi

Guarda anche ...