Tour in Giappone e mare della Thailandia

Dettagli
  • TOUR

    Tokyo e Kyoto 6 notti + estensione mare Koh Samui 6 notti

  • Quota

    a partire 3.880 euro

  • Scadenza offerta

    30 maggio


Contattaci per maggiori info

GIUGNO – SETTEMBRE 

15 GIORNI / 12 NOTTI

Giappone

Il Giappone con la sua dicotomia tradizione – modernità affascina tutti gli occidentali ma spesso in un viaggio non si riesce ad apprendere la vera essenza del Giappone. Ci vorrebbero anni di viaggi e di studio per poter comprendere appieno quella che è la cultura del popolo giapponese. In questo articolo vorrei aiutarvi nella scelta delle cose da non perdere in un viaggio in Giappone, per poter vivere in modo più completo possibile la vostra esperienza nel Sol Levante.

Ecco le dieci cose da fare assolutamente in Giappone, non necessariamente in quest’ordine:

  • 1. ASSISTERE A UN MATSURI

I numerosi Matsuri, ovvero le feste giapponesi (in genere shintoiste) si possono trovare in tutte le città del Giappone e sono molto frequenti in quanto segnano i vari cambiamenti del clima, oppure omaggiano una ricorrenza storica, culturale o possono indicare un rito di passaggio

Essere in Giappone durante un matsuri può davvero arricchire il vostro viaggio e renderlo indimenticabile, mentre vi immergerete nella cultura giapponese a 360°.

  • 2. DORMIRE IN UN RYOKAN

I Ryokan sono gli alberghi tradizionali giapponesi, dove le stanze con il pavimento in tatami hanno al centro un tavolino dove mangiare seduti su un cuscino e dove nell’armadio è riposto il futon, il letto giapponese che la notte viene sistemato sul tatami (dalla cameriera).

  • 3. VEDERE IL MONTE FUJI

Il Monte Fuji non è un monte qualunque, è la vetta più alta del Giappone (3776 m) che i giapponesi considerano sacra. La salita è divisa in 10 stazioni o fermate e fino alla quinta stazione è possibile arrivare in bus, poi chi vuole può proseguire a piedi fino alla vetta.

  • 4. ANDARE IN UN MAID CAFE

Entrare in uno di questi particolari caffè è sicuramente un’esperienza tutta giapponese da provare.
Questi locali si trovano soprattutto ad Akihabara e le cameriere, indossato un abito in stile vittoriano, sono lì per servire il cliente in tutto e per tutto impersonando quindi il ruolo della devota “maid” che non mancherà di sorprendervi con qualche tocco di “magia”, complice anche l’atmosfera dell’ambiente interno, che sembra quasi fatato.

  • 5. ASSISTERE A UN INCONTRO DI SUMO

Il Sumo è sport nazionale del Giappone e sono sicura che assistere di persona a un incontro di questa particolare lotta corpo a corpo, risalente al VI secolo, sarà un’avventura da raccontare. I cosiddetti hon-basho, ossia i Tornei di Sumo, si tengono solo nei mesi dispari, sei volte l’anno e durano 15 giorni. A Tokyo potrete assistere a un incontro nei mesi di gennaio, maggio e settembre, mentre ad Osaka nel mese di marzo, a Nagoya a luglio e a Fukuoka nel mese di novembre.

  • 6. ANDARE IN UN ONSEN

Onsen significa “sorgente termale” e il Giappone ne conta oltre 3000 in tutto il Paese. La tradizione giapponese di fare il bagno ha origini antichissime ed ha un significato quasi sacro. Dopo una giornata di lavoro, l’ideale per i giapponesi è immergersi in una vasca bollente per rilassarsi, meglio se si tratta di una sorgente termale, che ha effetti ancora più benefici su corpo e mente.

  • 7. ASSISTERE A UNO SPETTACOLO DI UNA GEISHA/MAIKO

La geisha (o geiko, nel dialetto di Kyoto) è una delle tante immagini che ci fanno pensare al Giappone, in quanto rappresenta l’incarnazione della bellezza e dell’arte giapponese, con i preziosi kimono, i gesti eleganti e precisi, la musicalità delle cerimonie e le danze tradizionali. La geisha è infatti un’artista con diverse abilità (canore, musicali, di conversazione, ecc.) e il suo compito è di intrattenere i clienti durante le serate nelle sale da tè, chiamate ochaya.

  • 8. ASSISTERE A UNA CERIMONIA DEL TE’

Una delle arti che deve apprendere una maiko e una geisha è la cerimonia del tè, chiamata cha-no-yu (茶の湯), un rituale antichissimo che rappresenta una delle più alte espressioni estetiche zen. Questa cerimonia è basata su quattro princìpi, definiti dal monaco buddista zen che codificò il chanoyu, Sen no Rikiū, ossia: armonia (wa), rispetto (kei), purezza (sei), tranquillità (jaku).

  • 9. ANDARE IN UN NEKO CAFE’

Se avete nostalgia dei vostri animali lasciati a casa oppure semplicemente se adorate i gatti e vi viene una voglia improvvisa di coccolarne qualcuno, potete andare in un Neko Cafè (o in giapponese neko kissa), dove una colonia felina vi attende in uno di questi tanti café disseminati per il Giappone. I gatti qui sono puliti e vaccinati e vi faranno compagnia mentre bevete un caffè o mangiate una fetta di torta.

  • 10. ANDARE IN UN LOVE HOTEL

In Giappone la riservatezza è risaputa, ma al contrario di quanto si pensi, i giapponesi non sono freddi nonostante in pubblico non sia educato mostrare effusioni. Infatti, in privato, i giapponesi sono passionali quanto gli occidentali, solo che preferiscono dimostrarlo lontano da occhi indiscreti. Quindi, le coppie dove vanno se vogliono un po’ di intimità? Di macchine, soprattutto nelle grandi città, non ce ne sono molte, la maggior parte dei giapponesi usa i mezzi pubblici e di portare a casa un/una ragazza non è diffuso come in Italia.

Thailandia

La Thailandia, l’antico Siam, la terra del sorriso. Uno dei paesi più amati dai viaggiatori di tutto il mondo, almeno stando alle classifiche delle destinazioni turistiche più in voga che ogni anno la vede ai primissimi posti. E una volta messo piede sul suolo thailandese si capisce subito perchè: sia che si atterri nella caotica ma affascinante Bangkok, sia che si arrivi in un paradiso tropicale come Phuket, Krabi o Ko Samui, la Thailandia riuscirà a colpire fin dal primo sguardo grazie alla sua esplosione di colori, odori, sapori e alla gentilezza degli abitanti, sempre pronti a dare una mano o a regalare un sorriso con la loro semplicità e umanità.

Fonte: www.thailandia.com/


  • Condividi

Guarda anche ...