San Sebastián e il mito della Tamborrada

San Sebastián e il mito della Tamborrada

La Tamborrada è una sfilata che vede protagonisti i suonatori di tamburo ed è il festival con il quale ogni 20 gennaio San Sebastián, splendida città basca, celebra la sua festa patronale.
La festa inizia allo scoccare della mezzanotte, quando per le vie di San Sebastián si inizia a sentire il suono dei tamburi e le famiglie, riunitesi per consumare una cena tradizionale, scendono in strada e, in particolare, in Plaza de la Costitutición.

La festa ha origine nel 1836 come parte delle celebrazioni del carnevale locale ma ben presto diventò caratteristica del giorno di San Sebastiano. Sfilano i suonatori di tamburo vestiti da militari, con divise che ricordano quelle indossate dai battaglioni baschi durante la guerra d’indipendenza dalla Francia, e altri curiosamente vestiti da cuochi.
Perché? Si narra che, durante la liberazione di San Sebastián i cuochi che cucinavano per le truppe si sarebbero uniti ai soldati marciando con loro e facendo rumore con pentole, padelle, secchi, botti e cucchiai. E che i francesi si sarebbero ritirati, pensando che l’esercito spagnolo, considerato il rumore, fosse più numeroso del previsto…

La parata in cui sfilano i bambini si tiene la mattina del 20: parte dai giardini di Alderdi Eder e inonda le vie della città con musica e colori
La festa continua fino alla mezzanotte, quando la folla torna in plaza de la Constitución, al punto di partenza.
La Tamborrada è un ottimo pretesto per chi desidera visitare la zona nord della Spagna e la città di San Sebastián, che nasconde tanti tesori tutti da scoprire.

SIMONETTA VIAGGI

Vieni a trovarci in agenzia (Corso Garibaldi 521, RC)
Chiama allo 0965/21292
Scrivici a info@simonettaviaggi.it


  • Condividi

Guarda anche ...