Paese che vai, Pasqua che trovi: tradizioni pasquali nel Mondo

tradizioni pasquali nel mondo

Uova rotolanti, battaglia di uova, caccia al tesoro e molto altro ancora: la Pasqua si avvicina, viaggia con noi attraverso le tradizioni pasquali nel mondo.

tradizioni pasquali nel mondo svizzera

EIERTÜTSCHEN: BATTAGLIA DELLE UOVA

Parlando di tradizioni pasquali nel mondo possiamo partire dalla vicina Svizzera, in Kornhausplatz nel centro storico di Berna. La domenica di Pasqua si celebra la Eiertütschen, la tradizionale battaglia delle uova.

Come funziona? I partecipanti arrivano in piazza con le loro uova sode dipinte e sfidano gli avversari. Il duello prevede che le uova vengano cozzate una contro l’altra, vince l’uovo che resiste all’attacco dell’avversario, conservando intatto il proprio guscio.

Una tradizione non solo Svizzera e di Berna. La “lotta delle uova” è tipica anche di Bulgaria, Grecia, Lousiana (Stati Uniti) e anche in Italia è tipica delle Feste Pasquali a Fiorenzuola d’Adda (Piacenza), nella Provincia di Udine, Nereto (Teramo), Badalucco (Imperia).

 

tradizioni pasquali nel mondo usa

EGG ROLLING CONTEST

Uova sode decorate rotolano giù dalle verdi colline del Regno Unito nella domenica di Pasqua: è l’Egg Rolling Contest, appuntamento tradizionale del mondo anglosassone e una delle più celebri tradizioni pasquali del mondo.

Nel Lancashire, in Inghilterra, e in molti luoghi della Scozia (Edimburgo, Parco di Holyrood) vengono organizzate addirittura delle competizioni volte ad eleggere l’uovo che avrà percorso il maggior tragitto scivolando sul verde britannico. Non solo un divertimento per bambini ma ha una simbologia profonda volendo rappresentare lo spostamento della pietra dalla tomba di Gesù, aiutandolo nella resurrezione.

L’Egg Rolling è appuntamento fisso anche negli USA e alla Casa Bianca (nella foto, Obama con i bambini invitati in occasione della Pasqua 2009) già dal 1814 con i bambini di età inferiore ai 13 anni e i loro genitori che vengono invitati a condividere questo momento.

 

Tradizioni pasquali nel mondo Olanda

CACCIA AL TESORO DELLE UOVA

Tra le più divertenti tradizioni pasquali nel mondo c’è indubbiamente quella olandese.Mentre qui in Italia i bambini ricevono le uova di cioccolato, simbolo pagano della Festa Pasquale, in Olanda è il coniglietto il protagonista dell’evento.

È lui, il coniglietto pasquale, a nascondere in casa o in giardino le uova sode precedentemente decorate dai genitori insieme ai bambini in un momento di bellissima condivisione e partecipazione.
Parte così la caccia alle uova che impegna e diverte i bimbi olandesi per tutta la mattina della domenica di Pasqua. Una tradizione nordica, molto diffusa anche in Germania.

 

I NAZARENOS E LA PASQUA

La sua tradizione ultracattolica rende la Spagna terra di grandi tradizioni per la settimana di Pasqua. Già dalla Domenica delle Palme quando viene ricordato l’arrivo di Gesù a Gerusalemme, vengono organizzate parate in diverse città. Durante la Settimana Santa nella penisola iberica le celebrazioni raggiungono il loro apice.

I penitenti incappucciati (i Nazarenos) appartengono a diverse confraternite religiose e sfilano per le strade al ritmo di musica mentre alle finestre vengono appese delle palme contro gli spiriti maligni.

Processioni estremamente folkloristiche che attirano migliaia di turisti ogni anno e in particolare a Siviglia, in Andalusia, città che conta ben 52 confraternite impegnate nelle parate pasquali.

 

tradizioni pasquali nel mondo in Finlandia

STREGHE DI PRIMAVERA

Pasqua in Finlandia è un eccitante mix di sapori, storia e tradizioni. Le radici religiose della festa cristiana sono ancora visibili oggi seppure l’86% dei finlandesi sia fedele alla Chiesa Evangelica Luterana. Oltre a celebrare la risurrezione di Gesù, la Pasqua in Finlandia è tutta dedicata all’accoglienza della tanto sospirata primavera dopo i mesi bui e freddi dell’inverno.

Con grande anticipo rispetto alla Pasqua, la tradizione vuole che i bambini finlandesi piantino dei semi in dei piccoli vasi che verranno conservati al riparo in casa in attesa che germoglino. Il verde che ne germoglierà sarà così il segno della primavera ormai imminente.

Se fossi in Finlandia durante la Settimana Santa potresti imbatterti in tante streghe 🙂

Con indosso abiti colorati, sciarpe e lentiggini dipinti sulle guance, le piccole streghe vanno di porta in porta con i loro ramoscelli d’ulivo. Con il loro incantesimo, le piccole streghe pasquali ti augurano un anno sano. Come uno scambio per il ramoscello decorativo, si aspettano un piccolo regalo da te, come un uovo di Pasqua, cioccolato o una moneta.

 

INFO E PRENOTAZIONI

Vieni a trovarci in agenzia (Corso Garibaldi 521, RC)
Chiama allo 0965/21292
Scrivici a info@simonettaviaggi.it


  • Condividi

Guarda anche ...