Doha attraverso i nostri occhi.

Doha è una città vibrante che nasconde molte sorprese meravigliose, la maggior parte delle quali si trovano a pochi passi dal tuo albergo, rendendolo la base ideale da cui partire per esplorare la città.

Doha è distesa su una baia a forma di emiciclo contornata da un lungomare (corniche) dove ancora sopravvive qualche vecchia casa a ricordo del tempo in cui la capitale del Qatar non era altro che un pittoresco porto di pesca delle perle.
Il centro della città vecchia è la moschea di Doha tra giardini curati e un alto minareto e con il vicino palazzo reale (diwani).
Tutt’intorno, tra i grattacieli che vengono innalzati a un ritmo frenetico, si trova anco
ra qualche vecchia casa dalle mure spesse che avevano la funzione di proteggere dal caldo e dagli sguardi indiscreti.

Quartieri all’interno del terzo anello di viali sono “Al Salata”, prospiciente il porto, “Umm Guwailina”, lungo la strada per l’aeroporto e “Abdulaziz” più all’interno. La città si è estesa dal 1960 in poi anche sul deserto circostante, soprattutto nel settore nord della baia.

Cosa vedere a Doha?

  • Museo di Arte Islamica (Nella zona del porto.). Il più recente dei musei di Doha, avendo aperto i battenti il 22 novembre 2008. L’edificio in cui è ospitato è stato progettato dall’architetto americano di origine cinese Ieoh Ming Pei
  • Al-Koot Fort (Vicino al suk Waqif). Risale all’epoca di occupazione ottomana essendo stato costruito nel 1880. Può essere visitato solo previo appuntamento.
  • Museo Nazionale del Qatar (Sul lungomare). Il museo è ospitato in un ex palazzo governativo costruito sul
    modello di un forte militare che racchiude un cortile con alcuni edifici. Le collezioni esposte sono oltremodo modeste e comprendono reperti del periodo neolitico più qualche moneta antica e qualche medaglia. Vi è annessa una sezione di storia naturale che si propone di mostrare la fauna locale sorprendentemente varia per un paese che è interamente occupato dal deserto.
  • Parco di RumeilaUn parco per famiglie att
    rezzato per lo svago dei più piccini. È situato su un soffice arenile del lungomare.
  • Heritage Village (Sul lungomare a fianco del Parco di Rumeila). Un museo all’aperto che si propone di illustrare la vita quotidiana in un tradizionale centro di pescatori del Qatar
  • Zoo di Doha, (Nella zona industriale, lungo la strada per Salwa). 
  • Torri di Barzan, (Appena fuori Doha, lungo la Al Shamal Road). Furono costruite agli inizi del XX secolo dallo sceicco Mohammed Bin Jassim Al Thani e costituivano torri di avvistamento per contrastare eventuali incursioni ottomane dal mare. Il centro di Umm Slal Mohammed
    conserva ancora qualche esempio di casa tradizionale araba.

  • Museo Sheikh FaisalSituato fuori Doha, in pieno deserto lu
    ngo l’autostrada Al Rayyan, ben oltre l’omonimo stadio di calcio per cui occorre noleggiare un’auto. Il museo al momento è composto di 5 sale ove sono esposti più di 3,000 oggetti provenienti dalla collezione privata dello sceicco Faisal Al Thani.

Quando andare e clima

Poiché il caldo è così eccessivo in estate e le tempeste di sabbia sono così comuni in primavera e inverno, il periodo migliore per visitare il Qatar è novembre o tra fine febbraio e inizio marzo. Durante questo periodo si può, con tutta probabilità, godere di temperature sopportabili con un minimo di vento.

 

 

Visti e dogana

Ai viaggiatori di nazionalità italiana, cosi come a quasi tutti i visitatori stranieri viene richiesto un visto d’ingresso. Secondo delle norme introdotte di recente è possibile ottenere il visto della durata di due settimane all’arrivo, direttamente in aeroporto, presentando il passaporto che deve avere una validità residua di almeno sei mesi. Il visto può essere richiesto anche anticipatamente.

 

 

 

 

Escursioni fuori Doha

Se avete a disposizione più di un giorno potete anche fare escursioni fuori Doha, ad esempio a: 

  • Forte di Al Zubarah (100km a nord-ovest di Doha): è un’antica città fortificata fondata da mercanti del Kuwait intorno alla metà del XVIII secolo;
  • Al Khor (50km a nord di Doha): è un porto peschereccio noto per le sue belle spiagge e per la presenza dell’albergo “Al-Sultan beach”, un palazzo principesco trasformato in hotel di lusso. 
  • Al Wakra (a sud di Doha): ex centro di pesca delle perle (un tempo risorsa primaria in Qatar), oggi è un quartiere residenziale della classe piccolo-media borghese. 
  • Khor Al-Adaid: una delle maggiori attrazioni turistiche del Qatar, è un mare interno formato da una serie di lagune e acquitrini salmastri tra le dune del deserto. L’ideale è arrivare per gustarsi il tramonto.

 

 

 

 

 


  • Condividi