SCOPRI AL AIN:  IL CUORE ANTICO DI ABU DHABI

A un’ora e mezza di auto dalla città di Abu Dhabi, Al Ain è uno dei più antichi insediamenti abitato da sempre e sito Patrimonio dell’umanità UNESCO.

La città è ricca di pittoresche fortezze. Tra gli edifici storici degli EAU, il forte di Al Jahili fu costruito nel 1891 per difendere la città e proteggere i suoi preziosi palmeti e oggi ospita la mostra permanente sulle avventure dell’inglese Sir Wilfred Thesiger e delle sue traversate del deserto di Rub Al Khali (Empty Quarter, in italiano “Il quartiere vuoto”) negli anni ’40. Il forte di Al Qattara è stato restaurato e ospita uno stupendo centro artistico e una galleria d’arte. Tra le sue mura si svolgono centinaia di esposizioni contemporanee e diversi workshop: dalla ceramica alla pittura, fino alla musica e alla calligrafia.

Fate un viaggio nella nostra cultura e nella nostra storia, visitando il museo cittadino. Diviso in tre sezioni principali (archeologia, etnografia e manufatti), il Museo nazionale di Al Ain vi permetterà di scoprire vari aspetti della vita degli EAU, ricontrabili anche nelle collezioni di gioielleria beduina e negli strumenti musicali tradizionali. Antica dimora del fondatore degli EAU, lo Sceicco Zayed Bin Sultan Al Nahyan, il palazzo-museo di Al Ain ospita una vasta gamma di oggetti appartenuti alla famiglia del governatore. I visitatori potranno vedere gli appartamenti privati e i giardini una volta abitati dal “Padre della nazione”.

Per godere di una vista mozzafiato sulla città, prendete l’auto o un taxi, oppure, se avete resistenza, pedalate fino in cima allo Jebel Hafeet, l’altura rocciosa che domina la città, lungo una strada ventosa. Alto 1.240 metri, Jebel Hafeet è il monte più alto dell’Emirato e il secondo degli Emirati Arabi Uniti.

Tra le altre attrazioni della città: l’oasi di Al Ain con i suoi sentieri freschi e ombreggiati, un sistema di irrigazione falaj risalente a 3.000 anni fa, oppure il mercato dei cammelli, uno dei pochi rimasti.
Le famiglie possono visitare lo zoo di Al Ain con i suoi oltre 4.000 animali e divertirsi a dar da mangiare alle giraffe, andare sui cammelli e visitare il minizoo per bambini “Elzeba”. La struttura dispone, inoltre, di tantissime aree attrezzate per il picnic e di aree giochi, di una caffetteria e di un trenino per visitare il parco. Per trascorrere una giornata fuori porta a poco prezzo, provate il rinnovato Hili Fun-City, il parco a tema più antico del Golfo. Il costo del biglietto non supera i 40 AED (10 €).

Gli amanti degli sport acquatici possono provare il Wadi Adventure, la prima struttura artificiale della regione dove fare rafting, kayak e surf alle pendici della maestosa vetta rocciosa Jebel Hafeet. Le onde artificiali per il surf raggiungono i 3,3 metri di altezza e sono le più alte al mondo, mentre la rete di canali del parco dove fare kayak misura 1,7 chilometri ed è la più lunga al mondo. Per provare l’adrenalina della velocità, provate l’Al Ain Raceway e scaldate i motori nel kartodromo più lungo della penisola Arabica, lungo 1,6 km.


  • Condividi